Il veterinario si scaglia contro una donna che ha preparato al suo cane una cena vegana
Un cane che fa dieta vegana? Andiamo ad approfondire l'argomento, sentendo anche il parere di un medico esperto
Spesso si sente parlare di diritti degli animali, l’attivismo, in corrispondenza di un amore viscerale per i nostri amici a quattro zampe non fanno altro che ripetercelo. Gli animali, per essere in uno stato di completo benessere, hanno bisogno sì di amore, di cure, di far visita al veterinario abbastanza spesso. Ma anche di moltissime altre cose, tra cui una dieta bilanciata e che apporti al loro organismo tutto ciò di cui hanno bisogno. I cani sono carnivori opportunisti, a differenza del gatto che è un carnivoro stretto. Questo certamente significa che, se da una parte il gatto deve necessariamente mangiare carne, dall’altra il cane, seguendo un dieta bilancia potrebbe, non in tutti i casi, farne a meno.
Ma andiamo a fare luce su questo argomento, il quale è estremamente delicato, badate bene. In particolar modo vorrei prende come riferimento la vicenda di questo veterinario che si scaglia contro una donna che ha preparato al suo cane una cena vegana.
Una donna su un social posta una foto del suo cane, che si chiama Maggie, sulla piattaforma Tumblr, qualche tempo fa. Questa immagine ritraeva il suo cane di fronte ad una cena vagana e la didascalia diceva di come il pelosetto fosse estremamente felice di questo piatto davvero prelibato.
Ma, aimè, la realtà era un’altra e ad aprire gli occhi a questa persona fu un medico veterinario che vide il post per puro caso. La frase diceva di come la cena di Maggie fosse a base di riso e patate sostanzialmente.
Il medico le rispose che no, il suo cane non sembrava felice ma malnutrito. Egli spiega come il pancreas di animali carnivori ed onnivori non sia prettamente votato alla produzioni di così tanti enzimi. Che possano andare a digerire nella maniera più ottimale grandi quantità di cellulosa. Che è il piatto forte se si tratta di dieta vegana, questo è certo.
Così, sul finire della sua spiegazione, molto corretta, su come sia sbagliato forzare un piccolo pelosetto ad una dieta che non lo rappresenta, l’uomo afferma: “rispetto la tua scelta di vita, essere vegani va bene, ma per favore non forzare il tuo cane alla stessa scelta. Il tuo cane ha bisogno di una dieta più salutare o andrà incontro a problemi di salute, spesso irrimediabili.”
Questo a dimostrazione del fatto che bisogna sempe, e sottolineo sempre, sentire prima un medico veterinario specializzato in nutrizione animale. E solo dopo, preparare una dieta particolare al nostro piccolo amico a quattro zampe. Non credete anche voi?