Il tuo cane vuole davvero essere toccato? Prova a fargli il test del consenso canino

Questo test vi permetterà di capire se il vostro cane vuole essere accarezzato o se ha bisogno dei suoi spazi

Spesso tendiamo a sottovalutare, in qualche modo, i nostri quattrozampe. Già, non possiamo negare che, alcune volte, siamo un pò superficiali nell’attribuire a un loro comportamento una specifica causa. Dal loro comportamento, poi, facciamo dipendere anche le nostre reazioni. Tra queste, in primis, la rabbia nei loro confronti. Delle volte, invece, ad essere sbagliata è proprio la nostra percezione: semplicemente non abbiamo indovinato i pensieri alla base del comportamento del nostro cane.

Cane incredulo
Pixabay

In questi casi, ad essere inefficiente, è la comunicazione tra noi e loro. Insomma, quante volte avete infastidito il vostro cane al punto che lui ha avuto una reazione spropositata (magari vi ha abbaiato o aggredito in qualche modo), ma poi ve la siete comunque presa con lui? In questi casi, la colpa non è del nostro amico peloso, lui aveva provato ad avvertirci che non voleva essere disturbato, siamo noi che non abbiamo saputo capirlo e la sua reazione era solo uno degli altri modi per farci capire che non ne poteva più.

Oggi, però, vi parliamo di un trucchetto che potrebbe davvero essere una svolta. Vi parliamo, infatti, del test del consenso canino. Con questo semplice test, potrete capire se il vostro cane vuole essere davvero toccato, accarezzato o se ha bisogno ddei suoi spazi.

In primis, dovete avvicinare il vostro cane. Poi passate ad accarezzarlo, ma per non più di cinque secondi. Fatto questo, dovete osservare il comportamento del vostro cane. Se si avvicina, probabilmente non avrà problemi a continuare la sessione di coccole, se si allontana, al contrario probabilmente non vorrà essere toccato.

Uomo abbraccia il cane
Pixabay

Prima di procedere alla ufficiale sessione di coccole, però, vi conviene ripetere almeno una seconda volta questo test. Questa seconda volta, sarà la conferma definitiva delle intenzioni del vostro cane.

Conoscevate questo semplice trucchetto? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati