Il tuo cane ti salverebbe la vita? Scoprilo così
I nostri pelosi a quattro zampe sono i nostri migliori amici, quello che ti chiederai probabilmente è se il tuo cane ti salverebbe la vita. Scopriamolo.
Cani: sono i nostri migliori amici. Ci seguono ovunque. Ci guardano amorevolmente. Sembrano davvero che farebbero qualsiasi cosa per noi, ma è davvero così?
Se aveste davvero bisogno, quanto Fido vi aiuterebbe? Questo articolo ti aiuterà a capire se il tuo cane ti salverebbe la vita.
Il tuo cane capisce quando sei in pericolo?
Cominciamo dalle basi: il cane sa quando abbiamo bisogno di aiuto? La risposta è sì, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire una serie di pericoli, dalle tempeste in arrivo da lontano alle malattie, come il cancro anche allo stato iniziale. Nonostante siano molti i casi in cui un cane abbia percepito il pericolo, questa teoria non è supportata dalla scienza, secondo gli studiosi infatti i cani possono soltanto raccogliere dei segnali rispetto alla difficoltà emotiva, ecco perché i cani vengono se piangi.
Ragionandoci sopra però, è automatico pensare che se siete in pericolo, il cane capisce che voi lo siete e agisce per salvarvi la vita. Importante è però, rispetto all’azione che compirà anche il vostro atteggiamento che potrebbe di conseguenza cambiare il suo comportamento.
I cani capiscono quando altri cani sono in pericolo?
Oltre a a percepire quando il genitore umano è in difficoltà, i nostri amici a quattro zampe sono bravissimi anche nel percepire se c’è qualcosa nei suoi compagni cuccioli che non va, è il caso del cane stressato o malato.
Una ricerca dell’Istituto di ricerca Messerli dell’Università di Vienna ha dimostrato che i cani notano (e rispondono) ai segni di stress negli altri cani. Ciò è particolarmente vero nel caso di cani che conoscono molto bene.
Quali condizioni spingono il tuo cane ad aiutarti?
Ecco dove le cose si complicano. Anche se il cane percepisce che siete nei guai, non è certo che agirà per salvarvi la vita. La verità è che il nostro cucciolo a quattro zampe potrebbe spaventarsi o essere confuso su come fare per aiutarvi, anche se lo vorrebbe con tutto il suo cuore.
Ovviamente ci sono anche casi in cui fiso entra in modalità protettiva e vi salva, a volte anche quando non ce n’è bisogno: in quel caso è l’istinto radicato che è in lui a farlo agire.
Quando il cane entra in azione
Quello che fa davvero entrare in azione il cane è il vostro comportamento. Se ad esempio vede che state piangendo, verrà a confortarvi.
Uno studio pubblicato sul Journal of Animal Cognition, ricercatori dell’Università di Londra ha scoperto che i cani avevano maggiori probabilità di avvicinarsi a una persona che piangeva rispetto a qualcuno che emetteva rumori innocui, come canticchiare o parlare. Questo conferma ancora una volta, quanto siano speciali i nostri pelosetti.