Il tuo cane ti lecca ma non per forza ti ama: può volerti dire altre cose

Se il tuo cane ti lecca non per forza sta dicendo che ti ama alla follia, potrebbe volerti dire altre cose

Lo sapevi che se il tuo cane ti lecca non sta solo dicendo che ti ama? A volte può leccarti la faccia per altri motivi e non sta dicendo per forza che ti vuole bene. Sta cercando di dirti altre cose, scopriamole insieme!

Il tuo cane ti lecca la faccia diverse volte al giorno ed è per questo che dovresti sapere il motivo per cui lo fa. Conoscendo il suo modo di esprimere i suoi sentimenti, riusciresti a comunicare molto meglio con lui.

cane e donna

Per la nostra visione, quando i nostri amici a quattro zampe ci leccano, è perché stanno dicendo che ci vogliono bene. Ma in realtà, nella comunicazione canina questo gesto potrebbe voler dire ben altro.

Diversi educatori cinofili affermano che ci sono diversi motivi per cui un cane lecca. “Tutto dipende dal momento e dal modo in cui viene fatto. Ma una delle ragioni per cui lo fanno è per fare una richiesta come chiedere di giocare, chiedere cibo, ecc. Oppure lo fanno per esprimere un disagio”, affermano due educatori cinofili.

cane e umana

Una delle chiavi per capire il motivo per cui il cane ci lecca, si trova nella rigidità in cui fa questo gesto. Se lo fa quando ci avviciniamo per abbracciarlo, sicuramente sarà molto fermo e impostato.

Spesso attribuiamo i nostri comportamenti ai loro, ma i cani appartengono ad un’altra specie e comunicano diversamente. Per noi mettersi faccia a faccia con un’altra persona non è aggressivo, mentre per un cane lo è. Ed è per questo che per farlo c’è bisogno di molta confidenza con loro.

uomo e pitbull

Se il cane ci lecca in una situazione apparentemente tranquilla (guardando una serie, quando sei sdraiato sul divano, ecc.), allora potrebbe essere dovuto a una situazione di affetto e sta solo dicendo che ti vuole bene”, dicono gli esperti.

cane lecca donna

Mentre se tiene le orecchie tirate indietro, o la sua espressione non è così tranquilla, è perché cerca di dirti che l’ultima cosa che hai fatto non gli è piaciuta affatto. Lo usano come una sorta di “avvertimento” e cercano in tutti i modi di calmare la situazione. Insomma, se il tuo cane ti lecca non per forza sta dicendo che ti ama. A volte sta solo cercando di comunicarti qualcos’altro.

Articoli correlati