Il tribunale della contea di Aroostook ha assunto un labrador da terapia a tempo pieno
La cagnolina Holiday fornirà supporto in un luogo che molto spesso può diventare emblema di esprienze stressanti
Il potere curativo dei cani è noto davvero a tutti. Non a caso, infatti, non sono pochi i cani da terapia, che vengono impiegati nell’assistenza sociale e socio sanitaria. Non tutti sanno, però, che alcuni cani vengono impiegati a questo scopo anche nei tribunali. Oggi siamo qui per parlarvi di Holiday, un labrador che verrà assunto a tale scopo da un tribunale del Maine.
Secondo AP News, il labrador troverà una nuova casa nel tribunale della contea di Aroostook, dopo aver completato due anni di addestramento. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il tribunale costituisce, generalmente, una situazione stressante per molte persone. Proprio per questo motivo, il procuratore distrettuale Todd Collins ha condiviso in un’intervista con Bangor Daily News, che crede che la presenza del labrador sia qualcosa che sicuramente aiuterà coloro che sono stati vittime di crimini.
Il cane sarà al fianco anche delle forze dell’ordine e dei primi soccorritori, che svolgono un lavoro davvero stressante. Ryan D Pelletier ha condiviso in rete le foto del cucciolo. Sin da subito è apparso evidente che sarà una grande risorsa per il tribunale.
Quello di Holiday, però, non è il primo caso di cane da terapia impiegato in un tribunale. C’è già un mastino inglese impiegato al tribunale di Colton, sebbene sia un cane da terapia non ufficiale. La sua proprietaria, infatti, è Valerie Eldridge, che lavora a Holton come avvocato delle vittime e dei testimoni.
Holiday è stata donata dai Northern Woods Labs e il proprietario di quell’organizzazione afferma, in linea con quanto dichiarato dal procuratore Collins, che i cani hanno il potere di guarire. Nessuno, ovviamente, dissentirà da questa affermazione.
Che magnifica iniziativa che è questa! Speriamo che possa essere presa d’esempio anche da altri tribunali. Non ci resta altro che augurare buon lavoro a Holiday, che, siamo sicuri, saprà svolgere egregiamente!
Leggi anche:Cagnolone Labrador traumatizzato smette di avere paura dell’uomo (VIDEO)