Il rosmarino fa male ai cani oppure no? Ecco cosa sapere
Ecco se il rosmarino fa male ai cani oppure no. La salute del peloso dipende anche da ciò che mangia e da cosa gli viene somministrato
I cani sono delle straordinarie creature onnivore e per questo mangiano di tutto; ecco però se il rosmarino fa male ai cani oppure no.
La salute dei cani dipende da ciò che mangiano, per questo è fondamentale riuscire a somministrare ai pelosi gli alimenti più idonei per soddisfare il loro fabbisogno giornaliero.
Posso dare il rosmarino al cane?
Se vi state chiedendo se il rosmarino fa male ai cani o meno, sappiate che la risposta a questa domanda è negativa. I cani possono mangiare il rosmarino, perché questo ingredienti risulta salutare non solo per le persone, ma anche per i cani e può essere utilizzato anche come repellente naturale per combattere le pulci.
Ma non solo; il rosmarino è ricco di antiossidanti che hanno la caratteristica di poter prevenire l’insorgenza di malattie invalidanti e potenzialmente mortali come il cancro o malattie legate al cuore. Viene utilizzato inoltre per combattere i problemi di tipo digestivo, grazie alle sue proprietà antimicrobiche; il rosmarino infine migliora perfino la memoria e l’umore. Insomma non ci sono delle controindicazioni su questo alimento e quindi può essere anch’esso inserito tra i cibi che fanno bene ai cani.
Cos’è il rosmarino?
Se eravate in dubbio sul fatto che il rosmarino fa male ai cani e avete quindi appena scoperto che questo in realtà faccia molto bene alla salute del peloso, è normale adesso domandarsi l’origine di questa pianta. Il rosmarino è una pianta perenne aromatica, che appartiene della famiglia delle Lamiaceae.
È originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa e cresce spontaneamente nelle zone litoranee, nella macchia mediterranea, nei dirupi, dal mare alla zona collinare. È una pianta arbustiva sempreverde che può raggiungere i tre metri, con radici molto profonde. Questa pianta per crescere richiede una posizione particolarmente soleggiata e la pianta deve essere sempre al riparo dai venti gelidi.
Come somministrare il rosmarino al cane
Se avete deciso di somministrare quindi il rosmarino al cane è possibile somministrare questo ingrediente al cane in diversi modi:
- Come ingrediente aggiunti ad una pietanza sana fatta in casa
- Fresco, appena raccolto dal giardino
Gli unici due casi in cui non deve essere somministrato il rosmarino al cane sono nel caso in cui il peloso soffre di convulsioni nel cane o nel caso di una cagnolina incinta o in fase di allattamento. In ogni caso è sempre preferibile che informiate prima il vostro veterinario.
Conclusione
In definitiva, se avete pensato che il rosmarino fa male ai cani, sappiate che pensavate erroneamente; il rosmarino fortunatamente fa bene al cane, ma è comunque necessario che informiate il vostro veterinario della decisione di inserire anche questo nuovo ingredienti tra gli alimenti da dare al cane.
Inoltre è bene precisare che non tutti i cani possono mangiare le stesse cose, questo perché il vostro cane può essere allergico a qualche ingrediente di cui non ne eravate a conoscenza. Per qualsiasi altra informazione è comunque necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario, il quale potrà consigliarvi o meno l’inserimento di un nuovo ingrediente all’interno della dieta del vostro cane.