Il registro telematico per chi abbandona il cane: la proposta di legge
Si chiama registro telematico ed è una specie di lista nera per chi abbandona il cane. Anche se si tratta ancora di una proposta di legge, la possibilità che possa diventare una legge vera e propria esiste.
Questa proposta affronta sicuramente il problema più diffuso e emergente che riguarda i nostri amici a quattro zampe, ovvero l’abbandono.
Sappiamo benissimo quanto questo problema sia attuale nel nostro paese. Un problema che in linea di massima basa le sue origini sulla mancanza di informazioni di chi adotta un cane.
In pratica, molto spesso, le persone si ritrovano a dover fare i conti con una realtà che non avevano messo in conto.
Il cane, e non smetteremo mai di ripeterlo, è un impegno. Un impegno grandissimo. Certo, ci regala immense gioie, immense soddisfazioni, una felicità unica (e non vogliamo certo negarlo), ma è anche un grosso impegno.
Ovviamente il nostro intento non è certo quello di far desistere coloro che vogliono adottare un cane. Vogliamo solo che l’adozione sia un gesto ponderato e non un’azione istintiva.
Troppo spesso, infatti, sentiamo parlare di cani abbandonati. La smania del cucciolo passa, quel cucciolo diventa sempre più grande e sempre più impegnativo.
Dobbiamo portarlo fuori anche quando nevica, a volte anche a notte fonda. Dobbiamo curarlo e spendere molti soldi e dobbiamo trovargli una sistemazione quando andiamo in vacanza.
Insomma, il cane è un impegno. E proprio perché molte persone sottovalutano questo impegno, quasi ogni giorno vi raccontiamo vicende con protagonisti cani abbandonati.
Come arginare questo problema? Il Partito FdI ha lanciato una nuova proposta di legge. Si tratta di un registro telematico per chi abbandona il cane.
In pratica è una specie di lista nera in cui verranno scritti tutti i nominativi di chi ha riportato un cane in canile senza una valida motivazione.
A queste persone, in futuro, verrà proibito di adottare un nuovo quadrupede, perché non ritenute affidabili. Come detto, al momento, è solo una proposta di legge.