Il nostro impatto sui cani? È molto più decisivo di quanto possiamo immaginare
Questo studio è uno spunto di riflessione per molti padroni di quattrozampe
Quanto i cani influiscano sulle nostre vite, è certamente noto. Ci fanno davvero bene e i benefici della presenza dei cani nella nostra vita sono stati messi in evidenza più volte da numerosi e diversi studi. Certo, avere un cane è una vera responsabilità, e quindi dobbiamo considerare anche dei lati negativi del nostro rapporto con i nostri quattrozampe. Tutto sommato, però, i benefici sono di gran lunga superiori rispetto ai lati negativi. Ma vi siete mai chiesti quale, invece, sia il nostro impatto sui cani? Oggi ve ne parliamo.
Possiamo parlarvi di questo argomento grazie ad uno studio che è stato condotto in materia da alcuni ricercatori della Hungarian Academy of Sciences. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Research Gate. Gli studiosi, volevano vedere quanto la presenza di un umano impattasse sulle decisioni di diverse tipologie di cani: cani da compagnia, cani da terapia, cani provenienti da un rifugio.
Lo studio, non distaccandosi da studi precedenti fatti in materia, ha dimostrato che i cani, in generale, sono risultati suscettibili all’influenza umana. Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno utilizzato un mezzo che attrae davvero i cani: il cibo.
I cani, infatti, posti davanti a una duplice scelta (tra una ciotola di con meno cibo e una ciotola con più cibo) hanno scelto quella indicata dal loro umano, seppure fosse quella con meno cibo. Quelli che sono risultati un pò meno propensi a seguire le indicazioni umane sono stati i cani da terapia: sceglievano la ciotola con meno cibo solo se prima del test avevano ricevuto stimoli sociali dal proprietario (ma non da un estraneo).
Insomma, questo studio ci fa capire che anche l’influenza che noi abbiamo sui nostri quattrozampe è davvero rilevante. Per questo motivo, quando ci rapportiamo a loro, dovremmo davvero tener presente quanto possiamo cambiare le cose.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!