Il miglior cane guida per ex veterani è Huey: per il suo compagno di vita la sua presenza è fondamentale
C'è un concorso negli Stati Uniti d'America che premio il miglior cane guida per gli ex veterani. Quest'anno il riconoscimento è andato a Huey. Lui per il suo compagno umano è fondamentale ed essenziale
Si chiama Huey ed è il miglior cane guida per ex veterani. Ogni anno negli Stati Uniti d’America, nel giorno in cui si ricordano tutti i soldati che hanno combattuto per l’esercito a stelle e strisce, si onora anche il loro miglior amico peloso. I cani guida addestrati aiutano gli ex militari ad affrontare i traumi fisici e psicologici con cui sono costretti a convivere per il resto della loro vita. Huey, ad esempio, per il suo compagno di vita è una presenza fondamentale.
A settembre 2023, Purina Dog Chow e il pluripremiato artista e attore Anthony Ramos hanno condiviso i finalisti del suo Dog Chow Visible Impact Award. In occasione del Veteran’s Day, che è stato celebrato l’11 novembre, hanno proclamato il vincitore del premio di quest’anno. Si chiama Huey ed è un cane di servizio che aiuta il veterano dell’esercito americano Ramon a gestire il suo disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Il cane guida, abilmente addestrato, è in grado di individuare vertigini ed emicranie prima che si manifestino, dando una mano all’ex militare e alla sua famiglia a gestirne i sintomi.
L’ex veterano ha prestato servizio in Iraq. Tornato a casa, l’uomo ha contattato Operation Freedom Paws, un’organizzazione di cani guida con sede in California, per avere un cane da supporto. Qui ha incontrato Huey, con il quale ha legato subito. “Huey mi ha salvato la vita in tanti modi negli ultimi 6 anni. Non solo mi ha aiutato a gestire i miei sintomi di disturbo da stress post-traumatico e mi ha aiutato a diventare il padre e il marito che ero una volta, ma è in grado di rilevare un attacco di vertigini in arrivo annusando i cambiamenti nella chimica del mio corpo e quindi si mette tra le mie gambe per aiutarmi a mantenere l’equilibrio“.
Grazie al suo incessante lavoro, Huey ha ricevuto il premio come miglior cane guida per ex veterani. Come vincitori del Visible Impact Award, Ramos e Huey riceveranno 10.000 dollari. Altri 25.000 dollari saranno donati all’Operazione Freedom Paws. E altri 75.000 all’Associazione dei fornitori di cani guida per veterani militari per aiutare ad addestrare più cani guida.