Il Messico invia i suoi cani “famosi” per aiutare nella ricerca e nel salvataggio dei sopravvissuti in Turchia e Siria

I Paesi si stanno stringendo intorno alla Turchia e alla Siria e si stanno adoperando per aiutare come possono

Dopo il terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria, tanti Paesi si stanno stringendo e adoperando per dare una mano. Il Messico ha deciso di inviare i suoi amati cani per aiutare nella ricerca e nel salvataggio dei sopravvissuti.

Il ministro degli Affari esteri, Marcelo Ebrard ha voluto comunicare la notizia attraverso i suoi profili social. Ha spiegato che 16 cani messicani, addestrati nella ricerca e nel salvataggio, stavano raggiungendo la Turchia e la Siria per aiutare.

cani messico

Il cuore della nostra squadra di soccorso sta volando in Turchia”, ha scritto sul suo profilo. Oltre ai cani, sono arrivati sul luogo della tragedia anche specialisti di ricerca e soccorso dell’esercito messicano, membri della marina, funzionari del Ministero degli Affari Esteri e membri della Croce Rossa.

In Messico i cani hanno avuto un ruolo da protagonisti dopo il terremoto del 2017 e hanno conquistato il cuore di tutti i cittadini per i miracoli che hanno compiuto. Ad esempio, Frida, una cagnolona volata sul ponte arcobaleno lo scorso anno, ha salvato circa 52 vite fra Messico, Haiti, Guatemala ed Ecuador ed ha ritrovato 40 corpi.

cane e uomo

Un curriculum di tutto rispetto e nessuno può dimenticare la foto in cui appare con scarpette protettive antiscivolo sulle sue zampe e con occhialoni protettivi. Frida oggi non c’è più, ma nella squadra canina in viaggio ci sarà anche un altro veterano, il Pastore Belga Ecko.

Grazie a questi quattro zampe molto coraggiosi, si riescono a salvare tantissime vite. Il loro olfatto è molto più sviluppato del nostro e sono indispensabili per le operazioni di soccorso! I cani sono già operativi e stanno già aiutando nella ricerca e nel salvataggio.

cane eroe
Frida

Non possiamo fare a meno dell’aiuto di queste splendide creature che sono sempre al nostro servizio. Ci sostengono e molto spesso ci salvano e noi non potremmo mai ringraziare abbastanza i cani per tutto ciò che fanno per noi. Il Messico ha fatto un gesto nobile mettendo al primo posto la vita delle persone colpite da questo dramma!

Articoli correlati