Il mendicante che si prendeva cura di lui è morto, ma il cane chiede ancora cibo per lui

Anche se è stato adottato da una nuova famiglia, il cane non vuole saperne di dimenticare il precedente proprietario

Non conta quanto impegno ci metteremo: la fedeltà di un cane sarà sempre ineguagliabile. La purezza di cuore e la dedizione al padrone che li contraddistingue sa commuoverci ogni volta, a maggior ragione con certe storie strappalacrime, tipo quella di cui ora vi parleremo.

Cane demoralizzato

Nella piccola città di Shandong, in Cina, è comune vedere dei randagi aggirarsi lungo le strade. L’aspetto adorabile e lo sguardo magnetico di un cane spingevano i residenti a dargli spesso da mangiare. In tanti avevano pensato di adottarlo, tuttavia nessuno aveva trovato dentro di sé il coraggio di concedergli una chance. Temevano potesse avere delle malattie infettive, perciò preferivano tenere delle distanze, onde evitare di venirne contagiati.

Cane vicino al corpo del padrone morto

Un passante lo vide un giorno comportarsi in maniera anomala. Il “bambino peloso” raccoglieva le offerte di cibo dei locali, ma evitava di mangiare. Curioso di capirne il motivo, l’uomo del posto si mise sulle sue tracce e ogni cosa gli divenne chiara. Il Fido portava delle provviste al padrone, un mendicante che viveva sotto un ponte. Essendo pieno inverno, il clima era molto rigido e il clochard ebbe poche speranze.

Pochi giorni dopo, venne trovato privo di vita, mentre il cane continuava a recarsi da lui, nella speranza di vederlo risvegliarsi. Purtroppo, il peggioramento del raffreddore gli aveva prosciugato le ultime energie vitali. Man mano il cane sembrò capire quanto era da poco accaduto: lo sguardo triste era più eloquente di mille parole. Alla fine, una famiglia scelse di prenderlo con sé.

Eppure, a qualche giorno di distanza il quadrupede continuava a recarsi sotto il ponte, dove passava il tempo in compagnia del precedente proprietario, che purtroppo non era più lì con lui. Gli mancava il genitore adottivo e nessuno sapeva se un giorno le ferite dell’anima si sarebbero ricucite, anche solo in parte. La storia, diventata virale sul web, ha suscitato la compassione e la solidarietà di tantissimi utenti, i quali, toccati dal racconto, sperano che il cane sia riuscito a trovare dentro di sé un po’ di pace.

Articoli correlati