Il grido di questo cane ha attirato l’attenzione dei due uomini, che sono corsi a vedere cosa stava succedendo
Il pianto del piccolo voleva dire solo una cosa: stava soffrendo terribilmente
Mentre stavano viaggiando in auto, due uomini hanno sentito in lontananza un cane piangere disperato. Non capivano da dove provenisse esattamente, tuttavia far finta di nulla era impossibile. Così hanno fermato subito la macchina per tirarlo fuori dalla difficile situazione. Ovunque si trovasse, era nei guai. Con il cuore in gola si sono messi sulle tracce del quadrupede. Inizialmente faticavano a individuarlo, ma la tenacia è. stata determinante.
Una volta raggiunto, si sono trovati davanti a un quadro disarmante: il piccolo era rimasto intrappolato in una recinzione di legno. Stando attenti a non arrecargli alcun tipo di male, i buoni samaritani lo hanno salvato. Per quanto riguarda le ferite dell’anima sarebbe servito più tempo.
Difatti, i maltrattamenti ricevuti in passato avevano tolto al cane fiducia nelle persone. Sebbene sotto si celasse un animo dolcissimo, preferiva mettere un muro tra sé e il resto del mondo. Mostrare le vulnerabilità era un rischio che non voleva correre, dopo esserne rimasto scottato in precedenza. Di chiunque fosse, il proprietario aveva mancato come minimo di negligenza.
Nessuno aveva modo di ricostruire cosa gli fosse accaduto di preciso, ma era rimasto solo. Presto le cose avrebbe, però, preso da allora in poi una piega migliore.
I soccorritori si sono messi in contatto con un’associazione di volontariato. Trasferito in un rifugio accogliente, pieno di nobili sentimenti, il “batuffolo di pelo” ha compiuto dei progressi incredibili, in pochissimo tempo. Nel giro di un paio di settimane si è ripreso sia dal punto di vista emotivo, sia da quello fisico.
Dotato di un fascino innato, la sua permanenza nel centro è durata poco, perché una famiglia adottiva ha deciso di concedergli una seconda occasione. Grazie all’ottimo lavoro compiuto, Casemiro (questo il nome affidatogli) è stato in grado di fare breccia in tanti cuori. E il lieto fine del lungo percorso è il frutto meritato di un meraviglioso esempio di amore e dedizione versoi nostri fedeli amici a quattro zampe.