Il cucciolo ormai quasi morente viene riportato in vita con l’aiuto di amorevoli scimpanzé
Snafu è un cagnolino che ha avuto la fortuna di conoscere un gruppo di scimpanzè amorevoli e gentili
Jenny e Jim Desmond sono una coppia che ama talmente tanto gli animali da aver fondato un santuario interamente dedicato alla loro salvaguardia. Si tratta del Liberian Chimpanzee Rescue, situato in Africa occidentale. Un giorno i due, mentre attraversavano un villaggio con la loro vettura, si sono imbattutti in un cucciolo di cane morente.
Jenny e Jim lo hanno immediatamente sollevato dalla terra rovente e lo hanno portato nella clinica più vicina. Le sue condizioni non promettevano bene: era malnutrito, disidratato e ricoperto di vermi. I veterinari non sapevano se ce l’avrebbe fatta ma hanno comunque voluto sperare nella sua ripresa. Nel giro di pochi giorni il suo stato di salute è migliorato come per miracolo e il piccolo ha iniziato ad interagire con gli altri animali. I volontari lo hanno chiamato Snafu e hanno notato immediatamente quanto fosse socievole.
Il cucciolo ha stretto un’insolita amicizia con gli scimpanzè che vivevano del rifugio. Questi ultimi, rendendosi conto di quanto il pelosetto avesse sofferto, si sono mostrati incredibilmente disponibili e gentili nei suoi confronti. Non volevano semplicemente essere suoi amici ma cercavano in tutti i modi di accudirlo come dei veri genitori. Vegliavano spesso su di lui mentre dormiva, lo riempivano di coccole e lo portavano a fare passeggiate. Quando il piccolino non aveva sufficiente forza per camminare lo portavano addirittura in braccio. Con il passare del tempo Snafu si è rimesso totalmente ed è migliorato nell’aspetto.
Oggi il cagnolino vive con la sua famiglia adottiva e ha dovuto salutare a malincuore le sue migliori amiche scimmie. Non dimenticherà mai il loro ampre e la loro gentilezza e riserverà sempre loro un posto nel proprio cuoricino.