Il cucciolo dorme troppo? Ecco come capirlo (e rimediare)
In molti si chiedono se il cucciolo dorme troppo; avere un cane ancora cucciolo fa sorgere tantissime domande a cui bisogna trovare risposta
Quando si prende un cucciolo, soprattutto per la prima volta, è possibile osservare che passa molto tempo a dormire. Tuttavia molti si preoccupano del fatto che il cucciolo dorme troppo. Ecco quindi se è il caso di preoccuparsi ed eventualmente cosa fare per porre rimedio a tale comportamento. La salute del cane è indispensabile e proteggerlo rientra tra i vostri doveri.
Perché il cucciolo dorme così tanto?
Intanto è impossibile affermare che il cucciolo dorme troppo; i cuccioli infatti dormono normalmente, considerata la loro età. Certamente è possibile notare delle variazioni da cane a cane per quanto riguarda la quantità del sonno, ma tali variazioni sono riscontrabili solo quando il cane diventa adulto.
Le variazioni sono dettate dall’età, dalla razza e dalle varie attività svolte dal peloso, ma quando si tratta di un cucciolo tutte queste varianti non contano. I cuccioli dormono dalle 18 alle 20 ore al giorno e considerato che una giornata dura 24 ore è possibile notare che il cucciolo dorme davvero tantissime ore. Non preoccupatevi però, perché come accennato questo rientra nella normalità.
Cuccioli come i bambini
I cuccioli sono come i bambini, necessitano di nuove abitudini e di routine. Per cercare di mantenere attivo il vostro cane provate a scandire i tempi della giornata. Insegnategli quindi il momento del pasto, il momento del gioco e quello del pisolino.
In questo modo riuscirete non solo ad insegnargli i comandi base per cani, utili per avere un cane educato e che vi sappia ascoltare in qualsiasi circostanza, ma riuscirete anche ad evitare di farlo annoiare. La noia infatti influisce sul sonno e un cane annoiato tenderà a dormire più ore rispetto ad un cane abituato al movimento.
Preoccupazioni eccessive?
Se credete che il cucciolo dorme troppo e per questo siete preoccupatevi, cercate di calmarvi e di mantenere la calma. Questo comportamento come già accennato rientra nei comportamenti di un cane cucciolo. Nel caso in cui voleste svegliare il vostro piccolo peloso dal sonno e questi non volesse svegliarsi, lasciatelo riposare. I cuccioli necessitano di energie e di riposo.
Le ore di sonno, con il trascorrere del tempo, diminuiranno e il cane si dedicherà ad altre cose. Inoltre se pensate che il vostro cane non stia bene, avete due modi per fugare ogni dubbio: il primo è vedere come si comporta quando è sveglio. Se il cane è attivo e affamato, non preoccupatevi che sta bene; il secondo è condurlo dal veterinario che dopo una serie di attente analisi vi dirà se ha effettivamente riscontrato un problema o se è solo un eccesso di preoccupazione.
In definitiva è normale chiedersi se il cucciolo dorme troppo, soprattutto se avete a che fare per la prima volta con un peloso. Non preoccupatevi, i cuccioli dormono davvero tantissimo, ma come detto, questo comportamento si ridimensionerà con il trascorrere del tempo. Mantenere comunque sempre attivo il cane risulta indispensabile per non farlo annoiare; tuttavia è preferibile anche che non esageriate con gli esercizi per evitare che il vostro cucciolo possa stressarsi. Per qualsiasi altra informazione o dubbio è preferibile che chiediate il parere del vostro veterinario.