Il cucciolo di cane randagio si era rassegnato: aveva deciso di rinunciare alla vita e si è gettato per terra, sconfortato – Video
Stufo di essere trattato come se fosse insignificante, il Fido aveva gettato la spugna
Le strade cittadine, un labirinto inospitale da cui non riusciva a trovare via d’uscita. Tra l’indifferenza generale, si consumava il dramma per il cucciolo di cane randagio, che riportava chiaramente le tracce di un passato tormentato.
Niente sembrava andare per il verso giuwto. Più il tempo passava, più il suo destino sembrava ormai scritto. Le energie cominciavano ad abbandonarlo e nessuno nei paraggi pareva disposto a occuparsene, come avrebbe meritato. A volte, è davvero sconcertante quanto il nostro cuore sia diventato di pietra verso chi soffre.
Le sue zampette doloranti lo sorreggevano a malapena. E poi cosa dire dello sguardo? Un tempo vivace e pieno di speranza, era ormai spento e rassegnato. Non ce la faceva più a continuare, a rimettersi in piedi, così si è accucciato a terra, in un angolo buio e freddo, con la testa tra le zampe. Aveva deciso di arrendersi. La vulnerabilità, ritratto nel filmato, era palpabile.
A quel punto, però, la provvidenza divina è accorsa in aiuto: commossa dalla scena, una donna ha provato ad avvicinarlo con cautela. Toccata dalle condizioni del quadrupede, contava di assisterlo, ma un atteggiamento troppo deciso lo avrebbe potuto spaventare. Pertanto, si è prima assicurata di conquistarne le simpatie, attraverso del cibo e dell’acqua. Dei beni di prima necessità, dei quali il cucciolo di cane randagio era rimasto privo troppo a lungo.
Le sue orecchie hanno, allora, cominciato ad alzarsi. E man mano ha ripreso a fidarsi dell’essere uomo. Uscito scottato dalle precedenti esperienze, il “batuffolo di pelo” ha scorto il contrappunto della propria anima. Quando le circostanze avverse parevano averlo inghiottito, ha avuto l’occasione di riscattarsi. Finalmente accudito e amato, ha cominciato a riporre fiducia nella donna. La sua coda è la prova lampante degli enormi progressi compiuti, anche nello spirito. Adesso crede sul serio di aver diritto alla sua adeguata dose di felicità: è giunto il momento di celebrare gli sforzi compiuti. Lui sì che è un combattente!