Il cucciolo di Alaskan Malamute Pascal sopravvive dopo una notte all’addiaccio

Andare a fare un'escursione con il peloso è splendido, ma è importante essere prudenti per evitare incidenti come quello che ha coinvolto il cucciolo di Alaskan Malamute Pascal

Risulta necessario prestare sempre la massima attenzione quando il proprio peloso decide di fare una passeggiata, perché purtroppo può cacciarsi nei guai. Il cucciolo di Alaskan Malamute Pascal si era allontanato qualche giorno fa dalla propria casa; vicino Bivacco dei Loff nelle Prealpi Trevigiane. È stato ritrovato dopo due giorni.

Fortunatamente, la storia che ha coinvolto il cucciolo di Alaskan Malamute Pascal ha un lieto fine; il cane si era allontanato da un gruppo di persone per fare una passeggiata in solitaria. Il gruppo aveva organizzato di fare questa piccola escursione con il cane, che però ha fatto perdere le proprie tracce. I membri di tale gruppo hanno quindi deciso di separarsi per rendere più produttive le ricerche; coinvolgendo, fortunatamente anche il soccorso alpino veneto. Quest’ultimo ha immediatamente organizzato una spedizione per la ricerca del cane. Alaskan Malamute, tutto sul suo carattere e sul temperamento.

Il primo giorno di ricerca si è concluso con un nulla di fatto, ma fortunatamente durante il secondo giorno, i soccorsi sono riusciti a trovare il peloso che era caduto da una roccia; il peloso era rimasto bloccato su una sporgenza, dopo un volo di circa dieci metri. Pascal era spaventatissimo, ma miracolosamente illeso; i soccorritori, proprio per l’agitazione del peloso, hanno avuto serie difficoltà per prenderlo. Una volta calmato, sono riusciti a tirarlo fuori da quella situazione. Nella sfortuna della caduta, Pascal è un cane fortunato; non solo perché illeso, ma perché le sue caratteristiche fisiche, tipiche di questa razza, gli hanno permesso di sopravvivere di notte in mezzo alla neve. Alaskan Malamute: comportamento, cure, alimentazione e tutto ciò che bisogna sapere.

Pascal adesso sta bene, è tornata a casa e può godere della compagnia e dell’affetto dei suoi genitori umani che sono molto felici di sapere che il peloso sta bene. Questa esperienza fa comprendere quanto sia importante mettere in sicurezza il cane, utilizzare protezioni speciali ed evitare l’allontanamento. I cani amano tantissimo perlustrare nuovi territori; sono i proprietari a dover prendere seriamente in considerazione gli eventuali pericoli, che una perlustrazione in solitaria comporta. Portare il cane in montagna: cosa sapere.

Leggi anche Un cucciolo di cane controlla che i suoi fratelli gatti non litighino (VIDEO)

Articoli correlati