Il colore degli occhi del cucciolo resta uguale o cambia?
Arrivano in casa e ci sconvolgono la vita, il loro sguardo ci scalda il cuore. Ma il colore degli occhi del cucciolo, resterà sempre così?
Ci sono alcune cose dei nostri cuccioli che sono assolutamente irresistibili per la maggior parte delle persone: le facce morbide e pelose, quelle piccole pance rotonde e il loro comportamento goffo.
Il loro sguardo poi ci intenerisce e ci conquista giorno dopo giorno. C’è una cosa che però viene da chiederci e riguarda il colore degli occhi del cucciolo: resta uguale o cambia?
Il colore degli occhi del cane
Perché alcuni cuccioli nascono con gli occhi azzurri? Rimarranno con quel colore? E se no, quando raggiungeranno la loro tonalità permanente?
Quando i cuccioli nascono, i loro occhi rimangono chiusi per un periodo che va dagli otto ai 14 giorni. Durante questo periodo, il pelosetto di casa si trascina verso la madre e i fratelli per prendere il latte senza mai aprire gli occhi, fino alle due settimane di vita. Trascorso questo periodo, gli occhi del cane si aprono e risultano nebbiosi e bluastri.
Perché i cuccioli hanno gli occhi azzurri?
Gli occhi di alcuni cuccioli sono più blu di altri, e alcuni possono anche avere un aspetto leggermente grigiastro, almeno nei primi giorni di apertura. Gli occhi del cucciolo si presentano inizialmente con un colore più chiaro perché all’iride manca la melanina.
Man mano che il cane cresce, il colore degli occhi diventerà più scuro a seconda della concentrazione di melanina nei suoi occhi.
Quando cambia il colore degli occhi del cane?
Dal momento in cui gli occhi del cucciolo si aprono per circa 2 o 3 settimane, noterete diversi cambiamenti relativi al colore degli occhi. A partire dalla terza settimana, il colore inizierà a stabilirsi e quello probabilmente sarà quello permanente che contraddistinguerà lo sguardo del vostro pelosetto.
Il colore degli occhi più comune tra i cani è il marrone, e quindi molti cuccioli inizieranno la loro transizione del colore degli occhi proprio in questo momento. Il cambiamento è uno spostamento graduale nella tonalità più scura e non avviene dall’oggi al domani. A volte, possono volerci fino a 12 settimane per trasformare il colore degli occhi del cane in quello definitivo.
Cani con gli occhi azzurri
Mentre il marrone è il colore degli occhi più comune dei nostri animali domestici, alcune razze sono note per la possedere occhi dalle tonalità blu brillanti. Le razze che caratterizzate dal gene degli occhi blu includono gli husky siberiani e i Weimaraner. Altri cani sono i border collie, pastori australiani e bassotti. Questi cuccioli possono subire un leggero cambiamento nel colore dei loro occhi, di solito nella pigmentazione o nella luminosità.
Blu e marrone non sono gli unici colori degli occhi del cane. Proprio come le persone, gli occhi dei cuccioli pelosi si estendono su una vasta gamma di colori, dall’azzurro e nocciola all’ambra brillante e al marrone scuro. Mentre il colore degli occhi del tuo cane dipenderà dai geni che ha ereditato, sono stati misurati alcuni schemi comuni, che collegano principalmente il colore degli occhi al pelo di un cane.