Il cane ti segue dappertutto: 5 principali ragioni per cui lo fa
Potrebbe sembrare un comportamento anomalo, ma in realtà ha delle motivazioni ben precise. Ecco quali sono
Non importa se ti trovi in camera da letto, in cucina oppure nello sgabuzzino, fido sarà sempre vicino a te. Ma perché il cane ti segue? Vuole comunicare qualcosa facendo così?
Le ragioni per cui i nostri amici a quattro zampe adottano questo comportamento sono essenzialmente 5 ed è bene che tu le conosca.
Ha bisogno di stare con te
Può sembrare scontata come cosa, ma ti assicuriamo che non lo è affatto. I cani hanno costantemente bisogno della presenza fisica dei proprietari e perciò vorranno sempre seguirli ovunque vadano. Un altro comportamento caratteristico dei cani strettamente connesso a questo è quello di appoggiarsi a loro.
È ansioso
Così come quando da bambini volevamo stare vicino alla mamma e il papà quando avevamo paura di qualcosa, i nostri amici a quattro zampe cercano i proprietari in situazioni di ansia. Questo perché la figura del padrone è n grado di infondergli sicurezza e protezione.
È annoiato
Un’altra potenziale ragione per cui il cane ti segue è questa. Quando un cucciolo è annoiato e non ha particolari distrazioni o cose da fare, gli viene istintivo di seguire te, magari per vedere ciò che stai facendo oppure perché vuole chiederti di giocare.
Non si sente tanto bene
Anche in questi casi, il cane vuole stare più che mai vicino ai suoi proprietari, anzi, potrebbe diventare persino appiccicoso. Se noti anche che oltre a questo non è per niente attivo (non ha alcuna voglia di giocare o di mangiare), non esitare a contattare il veterinario!
Dipende dalla sua razza
Alcune razze di cani sono rinomate proprio perché seguono costantemente il padrone più di altre. Più specificamente parliamo delle varie tipologie di cani da pastore (Pastore Tedesco oppure il Pastore Australiano, per intenderci).
Leggi anche: Perché i cani sbadigliano? 6 “messaggi” nascosti a dir poco sorprendenti