Il cane soffre il caldo? il trucco per capire se portarlo fuori o no
Belle le nostre passeggiate con i cani, un momento immancabile della giornata che serve sia a noi che al nostro cane. A volte può sembrare, per alcuni, quasi come una scocciatura, ma è una di quelle cose che si devono fare necessariamente.
Ecco per alcuni di noi potrebbe sembrare una scocciatura, chiaramente in termini di volontà, la voglia di farlo.
Per i cani la storia è diversa; di solito sono i primi a voler uscire, sono coloro che ci spronano anche a farlo, ma a una determinata e specifica condizione.
Il caldo per loro è una variabile troppo grande per non tenerla in conto durante le uscite. Proprio come gli esseri umani, loro sentono il caldo, o meglio, potrebbero soffrirlo quanto o più di noi, questo lo dobbiamo tenere sempre a mente.
Però la differenza tra esseri umani e cani e che noi indossiamo le scarpe che ci proteggono dal suolo cocente, loro fino a prova contraria no. Per questo motivo è sempre consigliato far uscire i cani durante le ore più fresche della giornata.
Gli orari più adatti potrebbero essere l’alba, quando ancora i raggi solari non battono talmente forte da riscaldare il terreno; anche dopo il tramonto è perfetto, per via del fatto che la sera, che incombe, rinfresca l’aria.
Se proprio questi orari sono proibitivi per cause lavorative o altri motivi, allora vi sveliamo un trucco. Per capire se far uscire o meno i vostri cani nelle ore più calde basta appoggiare la vostra mano sull’asfalto per circa 7 secondi.
Al termine di questo breve lasso di tempo, se avete provato fastidio alla mano per la temperatura dell’asfalto, allora vuol dire che non è il caso di uscire con il vostro cane. Se invece non avete sentito nulla avete il via libera per la solita passeggiata ricreativa.
Ora, sulla base di questi piccoli ma utili consigli, uscirete con il vostro amico a 4 zampe con una visione diversa, non che il cambiamento sia radicale, ma avrete sempre quel qualcosa in più che vi farà affrontare diversamente la consueta camminata.