Il cane si lamenta quando si sdraia: perché? Che succede?
Con l’avanzare dell’età cominciano inevitabilmente i primi problemi. Ecco quindi perché il cane si lamenta quando si sdraia e cosa si può fare
Ogni tanto è possibile notare che il cane emetta dei versi ogni volta che si siede o si sdraia; spesso questa è considerata un’espressione di gioia per il riposo imminente, altre volte però può essere un segnare di allarme. Ecco quindi tutti i motivi del perché il cane si lamenta quando si sdraia e quando questo può essere considerato un problema per la salute del vostro cane. Con l’avanzare dell’età aumentano pure gli acciacchi, ma ecco cosa fare per fare stare meglio il cane.
Dolori della crescita
Se avete preso con voi un cucciolo è possibile che il perché il cane si lamenta quando si sdraia risieda in un problema legato alla crescita. I lamenti sono associato solitamente ad una condizione che prende il nome di panosteite (detta anche enostosi); con questo termine si fa riferimento ai dolori legati alla crescita. Non sono ancora chiare né le motivazioni, né le cause di tale problema, ma i dolori possono essere così intensi a tal punto da fare zoppicare il cane che ne soffre.
Questo è un problema comune anche ai cuccioli d’uomo; i bambini infatti possono accusare tali dolori che spesso e volentieri si affievoliscono con il tempo. In questo caso il cane si lamenta quando si sdraia perché cerca di esprimere un disagio. Il problema può interessare tutti i cuccioli di tutte le razze.
Dolori articolari
Se il cane si lamenta quando si sdraia è possibile che abbia dei dolori muscolari e che con l’avanzare dell’età si siano anche presentati problemi legati alle ossa come l’artrite nel cane o l’artrosi del cane.
Quando un cane è affetto da tali disturbi ha delle difficoltà a livello motorio, perché le articolazioni tendono ad assottigliarsi e di conseguenza ad essere decisamente più fragili. Anche i movimenti base possono essere un disturbo per il cane, che tenderà per questo a passare la maggior parte del tempo coricato.
Ascite
Tra le motivazioni del perché il cane si lamenta quando si sdraia, quella più comune è da attribuire all’ascite; questa è caratterizzata da un accumulo di liquidi sull’addome che impedisce al cane di coricarsi e muoversi in maniera corretta. Tra la sintomatologia di questa patologia spiccano:
- Difficoltà di respirazione;
- Vomito nel cane;
- Letargia;
- Inappetenza
L’accumulo di liquidi può essere determinato da diverse cause quali lesioni o traumi accidentali, come sbattere su oggetti duri, muri o recinzioni. In altri casi è possibile fare risalire la causa a problemi legati alla salute, come patologie legate ai reni, al fegato o all’apparato cardiocircolatorio.
In ogni caso se il vostro cane dovesse presentare questi disturbi è consigliabile farlo visitare da un esperto che dopo una serie di analisi e test diagnosticherà la problematicità di cui è affetto il vostro peloso.
Cane obeso
Se il vostro cane ha un problema di obesità canina e doveste anche notare che il cane si lamenta quando si sdraia, sappiate che con molta probabilità i dolori sono da attribuire al peso. Un cane obeso non riesce a muoversi correttamente e ogni volta che compie dei movimenti, risultano essere un gran fatica.
Un cane in sovrappeso è anche un cane che potrebbe avere dei problemi anche a livello cardiaco, oltre che motorio, e potrebbe anche contrarre il diabete nel cane. Una sana e buona alimentazione è la base per riuscire a risolvere questi problemi e garantire una buona qualità di vita del vostro cane.
In definitiva se il cane si lamenta quando si sdraia è perché potrebbe avere dei problemi più o meno gravi; in ogni caso è consigliabile rivolgervi al vostro veterinario che dopo attente indagini potrà effettivamente rendersi conto se i dolori destano preoccupazioni o se sono da considerare il normale processo di crescita.