Perché il cane si ferma quando camminiamo?
Il cane si ferma quando camminiamo. Ma perché accade? Bisogna preoccuparsi? Ecco tutto quello che bisogna sapere e come comportarsi
Stiamo passeggiando e accade: il cane si ferma quando camminiamo improvvisamente. Ma perché lo fa? Bisogna preoccuparsi o c’è un motivo specifico che possiamo comprendere e risolvere facilmente?
Ci sono svariate cause che provocano questo comportamento nei cani e per individuare quella giusta bisogna osservare per bene ciò che fanno. Quel che è certo è che vogliono comunicarci qualcosa.
Fido è sovraestimolato
Il cane si ferma quando camminiamo perché si sente sovrastimolato. Ciò accade quando i quattro zampe si trovano in mezzo al traffico di auto o in mezzo alla folla brulicante (tutte quelle gambe possono fargli tanta paura!).
In genere può accadere in una zona rumorosa o dove percepisce tanti e diversi odori di altri cani magari attraverso tracce di urine. Se si tratta di un cucciolo, invece, potrebbe essere semplicemente distratto da tutte le novità con cui sta entrando in contatto.
Come aiutarlo a superare queste difficoltà? Gli addestratori in questi casi consigliano di attirare l’attenzione del cane verso la direzione desiderata e di offrire una ricompensa ogni qual volta esegue l’azione indicata. Questa strategia serve a trasformare una situazione negativa per il cane in qualcosa di piacevole e positivo.
Un’altra soluzione può essere quella di allentare il guinzaglio e di fare qualche passo indietro per incoraggiare il pelosetto a venirti incontro. Anche in questo caso non fargli mancare la giusta ricompensa.
Prova ansia e paura
Eh sì, il cane si ferma quando camminiamo perché è spaventato e in ansia. Probabilmente ha sentito un forte rumore o ha visto qualcosa che ha generato in lui una forte tensione che lo ha spinto ad arrestarsi di colpo.
Questa reazione, come quando il cane cammina all’indietro, può essere provocata anche da un ricordo negativo legato a un’esperienza passata che genera in lui una sensazione di preoccupazione. In questi casi è consigliabile evitare di trascinare il quattro zampe per la strada perché non farebbe che aumentare il suo stress.
Al contrario è utile provare ad associare alla passeggiata dei sentimenti positivi che possano cancellare quelli passati.
Stanchezza e fatica
Accade che il cane si ferma quando camminiamo perché è stanco. Prova a chiederti da dove siete partiti e quanta strada avete percorso per capire se è effettivamente questa la motivazione della sua sosta.
Magari prima della passeggiata tu e il tuo cane avete giocato al parco o siete stati a una sessione di addestramento, attività che lo hanno fatto stancare parecchio. Ci sono poi alcune razze che tendono ad affaticarsi prima di altre come per esempio i cani brachicefali quali i bulldog o i carlini, o anche i cani di taglia grande.
Potrebbe essere utile per esempio portare con sé dell’acqua o del cibo per rifocillare il quattro zampe affaticato o ancora fermarvi per fargli riprendere fiato se ansima pesantemente.
Lesioni e ferite
Il cane si ferma quando camminiamo anche perché può provare dolore. Lo si può notare per esempio nel cane che zoppica e che probabilmente lo fa perché ha una lesione articolare o si ferito durante la passeggiata.
In questo caso potrebbe essere utile una visita dal veterinario per indagare sulle cause di questo comportamento ed effettuare un’utile diagnosi precoce.
Controlla anche per esempio se sono rimaste schegge o spine attaccate ai cuscinetti della zampa e in tal caso rimuovetele con un antibatterico per evitare infezioni. Se la zona presenta anche del gonfiore è consigliabile applicare anche un impacco freddo per dare un po’ di sollievo al pelosetto.
Infine bisogna anche avere cura che il cane rimanga a riposo per un po’ di tempo per fare in modo che si ristabilisca fino alla completa guarigione.