Il cane randagio e sporco si è fatto coraggio grazie alla presenza di un amico molto speciale – Video
Abbandonati in mezzo a una strada, i due "fratelli adottivi" sapevano di poter fare affidamento l'uno sull'altro
Il mondo li aveva respinti. Barbos, un cane randagio e sporco dall’animo fedele, e Mas, un micio dal pelo lucente, sono diventati i protagonisti di un legame indissolubile. Accomunati dalla sventura di perdere il loro adorato padrone, non hanno mai fatto mancare il totale sostegno reciproco. Già nutrivano dell’affetto, ma il dramma ha fortificato il legame. Mentre i passanti li ignoravano, sapevano di essere una squadra. E nella cattiva sorte hanno dimostrato una coesione formidabile, a dispetto delle facili previsioni sulla presunta rivalità tra le due specie di animali domestici.
Le difficoltà connaturate in un’esistenza da randagi, peraltro in modalità così improvvise, costituivano un duro colpo da digerire, persino “letale”. Qui, però, ci troviamo dinanzi a una meravigliosa storia di unione. Nessuno li aveva preparati a rimanere privi di un tetto sicuro, dove passare le giornate, tra coccole, cibo e giochi. Ai sentimenti si sono aggrappati con le poche energie rimaste in corpo. La solidarietà vi scioglierà il cuore, alla pari di tanti utenti che non hanno trattenuto qualche lacrima. Il felice sviluppo degli eventi li avrebbe ripagati della perseveranza, un manifesto dell’immenso potere dell’amicizia.
Malgrado le delusioni rimediate, Barbos e Mas sono andati avanti, entro certi limiti. Continuavano a visitare la vecchia casa, sperando di ritrovare un po’ della familiarità perduta. Già in precedenza al lutto convivevano in maniera pacifica, tuttavia le strazianti vicende li hanno resi fratelli, nel senso più stretto. Al di là del semplice attaccamento, hanno saputo prendersi cura l’uno dell’altro con una tenerezza commovente, a riprova di quanto anche specie diverse possano creare qualcosa di magnifico.
Grazie all’intervento di volontari e di un veterinario, la coppia di quadrupedi è stata messa in salvo. Le ferite, sia emotive sia fisiche, sono sul punto di guarire, toccherà avere, invece, maggiore pazienza per i ricordi. I vecchi fantasmi non smettono di tormentare sia il cane randagio e sporco sia il micio. Spaventati dagli esseri umani, soprattutto degli adulti, hanno la fortuna di darsi supporto reciproco.