Il cane può mangiare pancetta cruda?
Il cane può mangiare pancetta cruda o no? Si tratta di un alimento tossico o può essere dato al cane? Ecco in questo articolo tutto ciò che bisogna sapere
Chi non ha un cane che si lecca e sbava quando vi vede mangiare carne o salumi? Certo, per esempio, bisognerebbe sapere se il cane può mangiare pancetta cruda o se questa può mettere a rischio la sua salute.
In questo articolo spieghiamo dunque se la pancetta cruda può essere tossica per i quattro zampe e se è possibile per lui mangiarla.
Rischi
Il cane può mangiare pancetta cruda perché fondamentalmente non è tossica ma come tutta la carne di maiale è molto grassa il che non è salutare per il benessere fisico di Fido. Mangiata in eccesso, dunque, può causare un aumento di peso del cane fino al sovrappeso e all’obesità esponendolo al rischio di diabete e pancreatite.
Ma la pancetta cruda può nascondere in sè parassiti come la trichinella, noto appunto come “verme del maiale”. Un cane che ingerisce della pancetta o della carne di maiale cruda infestata da questi parassiti può andare incontro a quella che viene appunto definita trichinellosi o trichinosi.
Inoltre la pancetta, come il prosciutto crudo, contiene molto sale che non è consigliato nell’alimentazione canina. Attenzione poi a non dare la pancetta condita con spezie quali pepe, aglio o cipolla che com’è noto sono assolutamente tossici per il cane.
Sintomi
I sintomi più frequenti per capire se il cane ha ingerito della pancetta infestata da trichinella e quindi diagnosticare la trichinosi sono:
- Dolore addominale
- Vomito
- Diarrea
- Letargia
- Infiammazione muscolare
Inoltre quando il cane mangia troppi cibi con un alto contenuto di sodio ma anche di nitriti e nitrati può anche manifestare diarrea, vomito e una sete eccessiva. Il sale poi è così tossico da provocare, nei casi più gravi, problemi a carico dei reni, terribili convulsioni e talvolta la morte.
Quantità
Il cane può mangiare pancetta cruda ma in piccolissime quantità e molto raramente somministrandola all’inizio anche con molta cautela.
I cani infatti possono essere allergici alla carne di maiale ma anche a quella di pollo o di tacchino. Se osservate quindi delle reazioni avverse evitate di somministrarne al vostro cane.
Si calcola infatti che ben il 50% dei cani può essere allergico alla carne di maiale, quindi cercate di osservare bene come reagisce il vostro cane a questo alimento.
Ossa di maiale
Se avete acquistato della pancetta con l’osso state molto attenti a somministrarla a Fido. I cani non possono mangiare le ossa perché se ingerite possono essere molto pericolose.
Le ossa infatti possono provocare soffocamento e lesioni all’apparato gastrointestinale.