Il cane può mangiare lo zenzero?
Lo zenzero è una spezia rinfrescante utilizzato in molte pietanze. Ecco quindi se il cane può mangiare lo zenzero e quali sono gli effetti
Lo zenzero è una spezia davvero molto particolarmente e molto usata in tantissime cucine del mondo. La spezia deriva dalla pianta che porta lo stesso nome ed è originaria dell’Estremo Oriente. Questa spezia è ricca di elementi positivi, ma il cane può mangiare lo zenzero? È possibile aggiungere un po’ di questa spezia nel cibo del cane?
Posso dare lo zenzero al cane?
La risposta a tale domanda risulta essere positiva; il cane può mangiare tranquillamente lo zenzero e anche il peloso quindi può godere degli effetti di questa rinfrescante spezia.
Tuttavia è sempre bene non esagerare perché lo stomaco del cane è decisamente meno predisposto alla digestione di determinati alimenti e lo zenzero, anche se è una spezia, non fa differenza; l’abuso può essere comunque nocivo per il cane.
Effetti positivi
Appurato che il cane può mangiare lo zenzero, è possibile adesso elencare gli effetti positivi che ha questo prodotto:
- Dona sollievo allo stomaco, lenendo i crampi addominali e favorendo la digestione;
- Lenisce la sensazione di gonfiore, non solo nelle persone, ma anche nel cane;
- È dotato di proprietà antinfiammatorie e riduce i dolori articolari causati dall’artrite nel cane;
- Ha un’azione antiossidante e previene l’insorgenza del cancro;
- Diminuisce le probabilità che si possano contrarre problemi a livello cardiaco;
- Aiuta in caso di stitichezza;
- Elimina la nausea causata da lunghi viaggi in auto;
- Abbassa gli zuccheri nel sangue
Inoltre alcune persone utilizzano lo zenzero per trattare la filariosi del cane; in questo caso è preferibile che vi avalliate del parere del vostro veterinario che, grazie alla sua esperienza in materia, potrà sfatare o meno l’effettiva utilità dello zenzero in questa circostanza.
Effetti negativi
Come con ogni alimento, lo zenzero, se consumato in maniera esagerata, può creare problemi al cane, quali:
- Vomito nel cane;
- Diarrea nel cane;
- Feci molli;
- Inappetenza;
- Letargia
Sono tutti sintomi che denotano un cane spossato. Se aveste dato dello zenzero al cane e se si fossero presentati questi sintomi, contattate il vostro veterinario che vi consiglierà cosa fare per fare stare meglio il vostro peloso.
Come somministrare lo zenzero al cane?
È sconsigliabile somministrare al cane pezzi di zenzero interi; sbucciate quindi lo zenzero e grattugiatelo nel pasto del vostro cane; inoltre esistono tantissimi cibi che fanno bene ai cani che possono essere mischiati e trattati con lo zenzero. Potete anche utilizzare lo zenzero in polvere, sempre all’interno di alcune pietanze destinate per il vostro peloso.
Le quantità specifiche dello zenzero cambiano da cane a cane; alcuni fattori come l’età, il peso e la stazza determinano quale sia la quantità idonea per ogni cane.
Conclusione
In definitiva il cane può mangiare lo zenzero a patto e condizione che vengano rispettate le giuste dosi. Inoltre è totalmente sconsigliato somministrare lo zenzero al cane che deve subire un intervento chirurgico; lo zenzero infatti ha proprietà fluidificanti che possono comportare una perdita massiccia di sangue. Infine prima di somministrare lo zenzero al cane è necessario che ne parliate con il vostro veterinario.
Lo zenzero infatti può entrare in contrasto con alcuni eccipienti presenti in alcuni farmaci e quindi può comprometterne la funzione e infine dovete chiedere il permesso al veterinario nel caso in cui il vostro fosse un cane diabetico; lo zenzero è nemico del diabete e il cane che ne soffre, potrebbe anche rischiare di stare male.