Il cane può mangiare la zucca?
Ecco se il cane può mangiare la zucca ed eventualmente come somministrargliela e se questo ortaggio fa bene o male alla salute del peloso
Con l’arrivo dell’autunno in moltissimi non rinunciano alla zucca; questo frutto è molto utilizzato in tutto il mondo e attraverso questo è possibile fare una serie di pietanze gustose. Chi ha un cane e decide di alimentarlo con del cibo umano, può chiedersi se il cane può mangiare la zucca ed eventualmente come somministrarla al cane in maniera del tutto sicura.
Posso dare la zucca al cane?
La risposta a questa domanda risulta essere positiva; il cane può mangiare la zucca senza che questi risulti essere dannosa o velenosa per il loro stomaco.
I cani essendo degli onnivori mangiano qualsiasi cosa e fortunatamente la zucca rientra tra i cibi che fanno bene ai cani. Esistono tante tipologie di zucche e sono tutte commestibili anche dal cane.
Come somministrarla al cane
Appurato che il cane può mangiare la zucca, è possibile somministrargliela sempre previa cottura. Quindi dovete sbucciare e privare dei semi la zucca; buccia e semi infatti possono essere dannosi per il cane che potrebbe perfino soffocare a causa delle difficoltà che insorgerebbero durante la masticazione e l’ingerimento di entrambe le cose. Come nel caso degli uomini, l’unica parte che può essere ingerita è la polpa.
È possibile cucinare la zucca in tantissimi modi, ma quando la cucinate per il cane, dovete stare attenti a non aggiungere sale, spezie e oli che possono risultare grassi per il cane, il quale potrebbe iniziare a soffrire di obesità canina. Inoltre esistono numerosi alimenti che possono essere inclusi nella dieta per il cane e che possono essere mescolati e aggiunti alla zucca; in questo modo risulterà possibile riuscire a dare al peloso un pasto sano, nutriente e soddisfacente.
Effetti positivi
La zucca ha una serie di effetti benefici che valgono sia per l’uomo, quanto per il cane. La zucca infatti contiene:
- Grande varietà di vitamine; spiccano in particolar modo la vitamina A e la C;
- Molti minerali, quali potassio, magnesio, rame, manganese e calcio; quest’ultimo è molto utile per prevenire problemi legati alle ossa, come l’artrite nel cane;
- Aiuta il sistema immunitario;
- Aiuta la vista, soprattutto con l’avanzare dell’età;
- Aiuta la funzione cardiovascolare e ha un’incidenza sulla prevenzione di malattie cardiache;
- Fibre che aiutano a regolamentare la flora intestinale del cane e permettono al cane di sentirsi sazio e soddisfatto
Questi sono tutti effetti positivi che la zucca ha sia sui cani che sulle persone; in ogni caso è sempre sconsigliato abbondare con le dosi per evitare che il cane (come l’uomo) possa sentirsi appesantito e possa avere problemi legati allo stomaco, come la diarrea nel cane.
Ricetta
Comprate una zucca, ripulitela di tutto ciò che non è necessario, quindi buccia e semi e cuocetela con dell’acqua. Non appena risulta essere cotta, frullatela e unite la polpa frullata a del riso e una fetta di pollo, cotti in precedenza. Il vostro cane non potrà fare a meno di mangiare e grazie a questo pasto si sentirà pieno e soddisfatto.
In definitiva il cane può mangiare la zucca ma in ogni caso è sempre bene informare il vostro veterinario di questa scelta; inoltre è consigliabile somministrare al cane, soprattutto durante le prime volte, un quantitativo irrisorio di zucca per riuscire a fermare eventuali attacchi allergici e per vedere come risponde il corpo del cane a questo nuovo alimento.
In ogni caso il parere del veterinario è fondamentale; questi infatti potrà consigliarvi nuovi alimenti da aggiungere alla dieta del cane e che potranno far bene al vostro amato peloso.