Il cane può mangiare la pasta fatta in casa?
Il cane può mangiare la pasta fatta in casa? No e, in teoria, non dovrebbe mangiare neanche quella confezionata. Ecco perché
La pasta è un alimento cardine della dieta mediterranea, gli italiani in media la mangiano una volta al giorno. Ma il cane può mangiare la pasta fatta in casa? Non è una domanda banale, visto che non è detto che quello che fa bene a noi umani vada bene per Fido.
Ecco tutte le motivazioni per le quali nella dieta del cane è meglio che non venga inserito questo cibo. Inoltre va considerato che esistono delle valide alternative altrettanto gustose, ma che non mettono a rischio lo stomaco sensibile del nostro amico a quattro zampe.
Indice
- Il cane può mangiare la pasta o no?
- Quali sono le alternative sane per il cane
- Il cane può mangiare la pasta come premio
- Molte persone ci hanno chiesto anche
Il cane può mangiare la pasta o no?
Il cane non può mangiare la pasta, né fresca né secca. In Italia abbiamo una grande tradizione, siamo dei veri cultori di questo alimento e, in base alle abitudini familiari di ognuno, è presente quasi ogni giorno sulle nostre tavole.
Il fatto che Fido non sappia trattenersi e che ci chieda sempre di dargli qualche boccone dalla tavola durante i pranzi e le cene non aiuta, ma ricordiamo che un no – in questo caso – non è una cattiveria, ma un vero e proprio atto d’amore. Una sana alimentazione, infatti, è indispensabile per far crescere sano e forte colui che fa parte della famiglia a tutti gli effetti.
La pasta non solo non fa bene al cane, ma non è nemmeno indispensabile. Si tratta di un pet carnivoro, che ha il tratto digerente progettato per le proteine animali. Sono questi i nutrienti principali di cui ha bisogno, seguite da minerali, vitamine e fibre nelle giuste quantità.
L’alimento oggetto della nostra analisi non contiene i nutrienti di cui un cane ha bisogno per stare bene: è ricco di carboidrati ma mancano vitamine, minerali e amminoacidi essenziali che consentono a Fido di restare in forma. Senza contare, poi, che la pasta contiene amido e questo non va molto d’accordo con l’apparato digerente dei gatti. Al contrario, è difficile da digerire e potrebbe causare disturbi piuttosto fastidiosi.
Inoltre è un alimento piuttosto calorico – a prescindere dal condimento che usiamo – perciò se lo ingerisce regolarmente può aumentare di peso e favorire l’insorgere di patologie come diabete, malattie cardiache o problemi articolari. A questo aggiungiamo anche il fatto che i cani possono essere soggetti allergici, proprio come noi umani, e la pasta potrebbe scatenare reazioni o intolleranze anche di una certa entità.
I pericoli della pasta fatta in casa
Quanto detto sinora vale per tutti i tipi di pasta, anche per quella fatta in casa. Ai precedenti rischi, però, ne dobbiamo aggiungere degli altri come la presenza delle uova. Quelle crude, infatti, possono veicolare batteri come la salmonella e far stare male il nostro amico a quattro zampe. L’impasto crudo, infatti, è assolutamente offlimits.
A questo, poi, viene aggiunto il sale, che non dovrebbe mai essere presente nelle pietanze di un cane perché può provocare problemi ai reni. In alcuni impasti si aggiunge anche il lievito, un altro alimento che fa parte dei cibi proibiti per i cani.
Altri ingredienti assolutamente da evitare nell’alimentazione naturale del cane sono i condimenti, che noi umani invece usiamo in maniera incondizionata. Salse e sughetti prelibati, da quelli più semplici a base di pomodoro fino a quelli più elaborati, sono un must nella dieta mediterranea. Ebbene, questo è un altro elemento da non sottovalutare perché molti di questi condimenti sono realizzati con ingredienti e metodi di cottura che vanno bene possono far male al nostro amato peloso
Quali sono le alternative sane per il cane
Se, come spesso accade, il nostro amico a quattro zampe ci supplica di dargli un assaggino di pasta, possiamo pensare a delle soluzioni altrettanto gustose ma salutari per il sistema digestivo di Fido.
È sufficiente elencare carne e pesce di vario genere come:
- Il pollo;
- Il tacchino;
- L’agnello;
- Il manzo;
- Il salmone;
- Le sardine;
- Il tonno.
Non vanno poi nemmeno sottovalutate le verdure che fanno bene ai cani, fra queste ci sono le carote, le zucchine, i fagiolini, i piselli e molte altre. La cosa importante è che siano date al cane nelle dosi giuste – senza esagerare – e cotte nel modo corretto: evitando quindi condimenti grassi.
Inoltre, i nuovi alimenti vanno inseriti nella dieta a poco a poco e previa autorizzazione del veterinario di fiducia, l’unico che conosce eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza che possono influenzare negativamente la sua salute attraverso una dieta non pensata ad hoc per le sue esigenze.
Il cane può mangiare la pasta come premio
Il cane non può mangiare la pasta fatta in casa, ma ciò vuol dire che non possiamo fare un’eccezione una volta ogni tanto e considerando piccolissime quantità. Ribadiamo che sarebbe meglio evitare questo tipo di alimenti, ma di tanto in tanto possiamo concedergli un assaggino, con moderazione e come fosse un rinforzo positivo, uno snack.
Per farlo, però, dobbiamo prendere qualche precauzione. Innanzitutto dobbiamo assicurarci che la pasta sia ben cotta (mai cruda!), meglio ancora se al dente così da non diventare collosa e ancor più difficile da digerire. Sporadicamente va bene come premietto, ma attenzione ai condimenti: evitiamoli e assicuriamoci che non vi siano stati aggiunti sale e pepe-
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.
Il cane può mangiare la pasta cruda?
No, il cane non può mangiare la pasta cruda, soprattutto se si tratta di quella fatta in casa. Possiamo dargliene un pezzettino di tanto in tanto, ma solo ben cotta (come precedentemente spiegato).
Il cane può mangiare la pasta avanzata?
Anche in questo caso, la risposta è: meglio di no, perché i nostro pasti sono cotti e conditi in modo che siano adatte alla nostra alimentazione umana, non di certo a quella del nostro peloso. Meglio concedergli un pasto che contenga nutrienti e sostanze che facciano bene alla sua salute.
Quale cibo umano può mangiare il cane?
Le diete del cane e dell’uomo hanno dei punti di incontro, come ad esempio l’utilizzo di verdure che sono salutari e contengono vitamine, minerali e acqua. Tutte cose che fanno bene! Possiamo dare a Fido alimenti come carote, broccoli, zucca, spinaci, fagiolini e altri simili, ma a patto che siano ben cotti, così da poterli digerire con più facilità.