Il cane può mangiare il purè di patate? E come?

In molti si chiedono se il cane può mangiare il purè di patate; non tutti i cani possono però mangiare le cose destinate all’uomo

Chi ha un cane e vuole alimentarlo con del cibo destinato ad uso umano, si può chiedere se il cane può mangiare il purè di patate.

Spesso infatti si tende a cucinare non solo per sé o per la propria famiglia, ma anche per il peloso. A seguire sarà possibile scoprire se il purè può fare parte nella dieta del cane.

patate crude

Posso dare il purè al cane?

Sostanzialmente è possibile rispondere a questa domanda in maniera positiva; infatti il cane può mangiare il purè di patate, senza però esagerare con i condimenti. Le patate infatti sono ricche di vitamina C, vitamina B6, ferro, magnesio e altre vitamine utili per il fabbisogno giornaliero del peloso.

cane che si lecca i baffi

Inoltre le patate sono ottime per migliorare il sistema nervoso; tuttavia se il vostro è un cane diabetico, è sconsigliato somministrare al cane le patate perché queste alzano lo zucchero nel sangue e il cane rischia un picco glicemico.

Alcuni accorgimenti

Appurato che il cane può mangiare il purè di patate, ecco alcuni accorgimenti da seguire per evitare che il cane possa stare male e per rendere questo piatto ancora più invitante.

cane che vuole cibo

È consigliato infatti:

  • Non aggiungere sale, aglio o cipolla, sia fresca che in polvere. Alla domanda se i cani possono mangiare l’aglio o se i cani possono mangiare le cipolle, la risposta per entrambe le domande è assolutamente negativa
  • Mettere il purè in abbinamento con altre pietanze come le polpette di pollo o polpette di vitello
  • Servire il purè freddo in un pasto fatto in casa e che sia un’ottima fonte di proteine

Consigli per cucinare il purè

Se avete deciso di somministrare questo alimento al cane, ecco i consigli più utili per cucinare correttamente il purè.

  • Sbucciate e lavate le patate e lessatele in abbondante acqua calda
  • Appena le patate raggiungono la giusta consistenza, scolatele e lasciatele raffreddare
  • Una volta raffreddate, schiacciatele con lo schiaccia patate. Schiacciare le patate con questo specifico attrezzo culinario, permetterà di mantenere i giusti nutrienti della patata; cosa che non avviene se le schiacciate con il passa-pomodoro.
  • Per fare il purè, aggiungete alle patate, un uovo, del latte e poco formaggio grattugiato. In questo modo esalterete il gusto e il sapore di questa pietanza, senza la preoccupazione di arrecare un danno al peloso
  • A piacere, potete aggiungere del prezzemolo fresco

cane che mangiaIl purè è una pietanza davvero gustosa; bisogna sempre tener presente che sale e pepe sono del tutto sconsigliate, perché possono intaccare la salute del cane in maniera anche grave

Conclusione

In definitiva il cane può mangiare il purè di patate, a patto e condizione che, non solo non esageriate con le dosi, ma che non utilizziate degli ingredienti, che per il cane possono essere nocivi. In ogni caso è sempre consigliabile informare il vostro veterinario, ogni volta che avete intenzione di inserire un nuovo alimento nella dieta del peloso.

Il veterinario infatti potrà consigliarvi o meno la somministrazione del prodotto, prendendo in considerazione il quadro clinico di Fido. Sempre il veterinario potrà inoltre darvi delle ricette, anche abbastanza gustose, che possono garantire la salute del vostro cane.

Articoli correlati