Il cane può mangiare il pomodoro? 5 cose importanti da sapere
Può il tuo amico a quattro zampe gustare questo delizioso prodotto insieme a te? Scoprilo con noi
Ti sarai sicuramente chiesto almeno una volta se anche il tuo cane può mangiare il pomodoro. Dopotutto, un prodotto così conosciuto e così salutare dovrebbe far bene anche a lui, no?
La risposta alla domanda è affermativa. Tuttavia ci sono alcune cose che devi necessariamente sapere prima di farglielo mangiare, in modo da poterlo fare in tutta sicurezza.
Parla prima con il veterinario
Così come può succedere a noi, anche nel cane i pomodori possono provocare acidità di stomaco e reflusso. Consultando un veterinario, quindi, saprai se è il caso di farglielo mangiare oppure no.
La pianta del pomodoro è tossica per lui
Le piante dei pomodori contengono un’elevata quantità di Tomatina, una sostanza molto pericolosa per il tuo cane. Anche i pomodori maturi ne contengono, ma in quantità ridotta e perciò non dannosa per fido. La cosa importante da fare, quindi, è tenere alla larga il peloso dalla pianta dato che potrebbe ingerirla.
I pomodori sono ricchi di sostanze nutritive
Questo frutto squisito, sempre se mangiato in piccole quantità, può apportare molti benefici al cane. Oltre a contenere diverse proprietà antiossidanti, il pomodoro è ricco di fibre e contiene le vitamine A e C. Queste ultime, inoltre, aiutano a mantenere sana la pelle e la vista.
Evita salse ketchup e prodotti a base di pomodoro
Per quanto questo frutto sia benefico per fido, è meglio evitare di fargli assaggiare salse ketchup e derivati vari, sono poco salutari e potrebbero causare problemi gastrointestinali. Solamente la salsa di pomodoro dovrebbe fare eccezione nella lista dei “prodotti proibiti”.
Offriglielo in questo modo
Per prima cosa rimuovi lo stelo e tutte le altre parti della pianta poiché, come abbiamo detto prima, sono tossiche per lui. Dopodiché lava per bene il frutto sotto l’acqua corrente e, per finire, dividilo in pezzi e servilo al cane. Ricorda, mai usare condimenti come sale ed olio.
Leggi anche: 7 modi efficaci per non far soffrire il caldo al tuo cane