Il cane può bere la vodka? No, ed ecco spiegato perché
Quello che per noi umani è uno sfizio, per Fido può essere fatale. Il cane può bere la vodka? Vediamo i motivi per cui non deve mai farlo
Per noi è uno sfizio, da usare responsabilmente: il cane può bere la vodka come il suo padrone? Assolutamente no!
Noi umani amiamo i nostri amici a quattro zampe ma a volte non ci rendiamo conto che alcuni comportamenti potrebbero nuocere gravemente alla loro salute.
Anche se è curioso e insiste come solo lui sa fare, non dobbiamo mai dare la vodka, come in generale tutti gli alcolici, a Fido: è tossica e i rischi sono gravi.
Gli alcolici sono tossici
Le persone bevono alcolici per diversi motivi come il gusto, oppure per l’effetto di “allegria” che dà alla mente.
In realtà per il corpo umano è nocivo e per questo chiedersi se il cane può bere la vodka è alquanto superfluo: certo che lo è!
Gli alcolici contengono etanolo, ingrediente che allo stesso tempo ci fa diventare brilli ma ci può portare a intossicazione.
Non dimentichiamo che in dosi eccessive la vodka, come tutti gli alcolici, può portare all’insorgere di malattie croniche e nel cane può addirittura essere fatale.
Intossicazione da alcool
Se il cane beve accidentalmente della vodka si deve correre ai ripari, considerando che gli effetti dipendono dalla quantità ingerita e dalle dimensioni e condizioni fisiche di Fido.
Tuttavia se a bere della vodka o alcolici di altro tipo è un cucciolo o un cane di piccola taglia potrebbe essere fatale. In ogni caso è importante correre subito dal veterinario!
I nostri amati amici a quattro zampe potrebbero incappare in una spiacevole intossicazione da alcool, che si presenta con vari sintomi:
- Vomito
- Disorientamento
- Iperattività
- Mancanza di coordinazione
- Svenimento
- Riflessi lenti
- Iperventilazione e difficoltà respiratorie
- Ipersalivazione
- Letargia
- Disidratazione
- Diarrea
E nei casi più gravi:
- Crisi epilettiche
- Incoscienza
- Coma
Cosa fare se il cane beve vodka
Appurato che il cane non può assolutamente bere la vodka (e gli alcolici), la prima cosa da fare nel caso in cui accadesse è rivolgersi al veterinario.
Se è successo da poco tempo, il veterinario potrebbe dirvi di portare Fido in clinica per indurgli il vomito e fargli espellere la bevanda tossica.
Se invece è già passato del tempo da quando il cane ha ingerito la vodka, potrebbe ricorrere a test ed esami per verificare lo stato di salute e correre ai ripari.
Dopo un’attenta attività di monitoraggio con tutti gli strumenti necessari, il veterinario decide se ricorrere a trattamenti per via endovenosa o misure di reidratazione.