Il cane più vecchio del mondo è morto all’età di 31 anni e 163 giorni
Addio a Bobi. Il cane più vecchio del mondo è morto all'età di 31 anni e 163 giorni. La sua famiglia umana ha dovuto dirgli addio. Chi sarà ora il suo erede nel Guinness dei Primati?
La famiglia ha dovuto dirgli addio dopo tanto tempo. E il lutto è condiviso da tutti coloro che avevano iniziato a conoscerlo e ad amarlo da quando aveva infranto un importante record, entrando di diritto nel libro del Guinness dei Primati. Purtroppo Bobi, il cane più vecchio del mondo, è morto. Aveva 31 anni e 163 giorni. Un nonnino ancora arzillo che è stato chiamato verso il ponte dell’arcobaleno a compiere il suo ultimo viaggio.
Karen Becker, la veterinaria che aveva partecipato al 31esimo compleanno di Bobi, celebrato in pompa magna l’11 maggio scorso, come si addice a una star, ha annunciato sulla sua pagina Facebook la scomparsa del cane più vecchio del mondo, morto all’età di 31 anni e 163 giorni. “C’è mai abbastanza tempo? Penso di no. Ieri sera, questo dolce ragazzo si è guadagnato le ali“. La dottoressa ha voluto anche ricordare le parole del suo proprietario, un uomo portoghese di nome Leonel Costa, che in molte intervista aveva ricordato il segreto di lunga vita del suo amato Bobi: mangiava bene, era sempre in mezzo alla natura, era libero di esplorare il mondo, riceveva le cure veterinarie migliori e aveva tutto l’amore del mondo.
Bobi era amatissimo. E non solo dalla sua famiglia. Da quando era diventato ufficialmente il cane più anziano del mondo, in molti si erano affezionati alla storia di questo nonnino davvero molto longevo. Lui sapeva di essere amato. Anche la veterinaria provava un affetto profondo. E, infatti, il suo post su Facebook, in cui annuncia al mondo intero l’ultimo viaggio di Bobi verso il ponte dell’arcobaleno si conclude così: “Buon cielo, Bobi… hai insegnato al mondo tutto quello che non dovevi insegnare“.
Bobi era un Rafeiro do Alentejo di razza pura. Era il cane più anziano di tutti i tempi: di solito per la sua razza l’aspettativa di vita è intorno ai 12-14 anni. La sua data di nascita era stata confermata dal Servizio Medico Veterinario del Comune di Leiria insieme al database degli animali domestici SIAC gestito dal governo.