Il cane non aveva mai provato il tocco dolce di una carezza: appena capisce cos’è l’amore, si scioglie – Video
Il fedele amico sembrava aggressivo, ma in realtà la sua era solamente paura
Anche il cane in apparenza più combattivo cela un animo dolcissimo. Se mostra i denti, ciò non indica un animo crudele, bensì paura, di affrontare le stesse cattive esperienze del passato. Ma basta trovare la chiave giusta e il muro di diffidenza può crollare. È stato così nel caso del Fido qui ritratto. Grazie al video caricato su YouTube abbiamo l’opportunità di conoscerne la trasformazione, andata oltre ogni più rosea aspettativa.
All’inizio, la volontaria racconta di averlo ricevuto sotto choc e scontroso. Le avevano detto che era aggressivo, ma lei, forte dell’esperienza in quanto ad animali e all’animo sensibile, sapeva andare al di là della superficie. Chi l’aveva messa in guardia non era stato in grado di coglierne lo spirito adorabile, nascosto sotto quella scorza dura.
La donna spiega, dunque, la sua filosofia: assicurare ai fedeli amici tutto il tempo di ambientarsi e sentirsi al sicuro. Una volta prese le misure nella nuova struttura, allora vi sarà modo di compiere dei progressi. Ogni giorno ha trascorso del tempo con lui nel bagno. Gli parlava dolcemente, facendogli capire come non avesse nulla da temere.
Dopo giorni di interazione cauta, gli si è avvicinata lentamente con la mano chiusa, onde evitare di spaventarlo ulteriormente. Si aspettativa di essere morsa, e invece è rimasto calmo. A quel punto, scorto uno spiraglio di luce, la dottoressa ha aperto leggermente la mano e accarezzato il petto. Lui, spaventato, tremava, ma per la prima volta si è rilassato un po’. A suon di coccole e parole dolci lei lo ha tranquillizzato.
Passati due o tre giorni dal contatto, è avvenuta la svolta. Appena entrata in bagno, si è rotolato sulla schiena scodinzolando, felice di vederla e desideroso di ricevere coccole. Da lì in poi è completamente cambiato. Ora dorme nel letto della veterinaria, gli piace interagire e ha imparato a socializzare. La speranza è di trovargli una sistemazione definitiva, una famiglia con tutti i crismi per occuparsene.