Il cane in inverno può ammalarsi? Cosa sapere sui rischi del freddo
Avete mai pensato dei rischi che corre il vostro cane a causa del freddo? Oggi ve ne parliamo
Quando è inverno, sentiamo sempre più insistente il bisogno di proteggerci dal freddo. Si tratta, ovviamente, sia della temperatura esterna che è sicuramente molto rigida, ma anche di quei malanni che sono portati dal freddo. Per i nostri quattrozampe, poi, è esattamente la stessa cosa. Anche per loro, quindi, c’è la necessità sia di proteggersi dal freddo ma anche da alcuni malanni che il freddo potrebbe provocare. Oggi vi parliamo proprio dei rischi legati al freddo nei cani.
Forse la più nota delle patologie legate al freddo nei nostri quattrozampe è il colpo di freddo. Si tratta di qualcosa che è l’opposto, ma sicuramente simile, al colpo di calore a cui dobbiamo stare attenti d’estate. Anche in questo caso, infatti, la temperatura corporea del cane scende in maniera eccessiva e potrebbero esserci, quindi, tutta una serie di problemi per il nostro quattrozampe.
In questo caso, non si può far altro che chiamare il veterinario che saprà senza dubbio come intervenire. Tuttavia, questo non è l’unico modo in cui il freddo potrebbe fare del male ai nostri cuccioli. Come riporta Kodami, infatti, il freddo indebolisce anche le difese immunitarie del nostro cane, quindi ovviamente potrebbe essere esposto ad un numero maggiore di patologie.
Come sempre, quindi, è meglio prevenire il freddo piuttosto che curare le sue conseguenze. Quindi, state ben attenti ai vostri cani, specie se sono cuccioli, se sono anziani o se sono di taglia piccola o a pelo corto.
Si rende necessario, valutare bene l’orario delle passeggiate. Quindi, è bene non far uscire il cane nelle ore in cui è troppo freddo (per esempio tarda sera o notte) e usare, se necessario anche degli appositi cappottini. Inoltre, tenete a mente che se le temperature sono eccessivamente basse potrebbe non essere il caso di lasciare il cane al freddo fuori.
E voi? Conoscevate i pericoli del freddo? Fatecelo sapere nei commenti!