Il cane ha troppi giocattoli? Ecco come capirlo e come rimediare
Se vi rendete conto che il cane ha troppi giocattoli è il momento di intervenire. Vi spieghiamo come ripristinare la situazione
Quella tra il nostro animale domestico e i giochi è una storia d’amore senza fine che conosciamo bene. Del resto, siamo noi i primi sostenitori di questi oggetti che li fanno divertire così tanto. Ma cosa fare se il cane ha troppi giocattoli?
Spesso, infatti, per vederli felici e spensierati li ricopriamo di giochi e giocattoli fino a viziarli, troppo spesso. Ci sono però situazioni che possono arrivare al limite ed è bene capirlo in tempo per intervenire e modificare i nostri comportamenti.
Il cane e i suoi giocattoli
Il momento del gioco, nella vita di un cane, è di fondamentale importanza. I nostri animali a quattro zampe, infatti, spesso trascorrono molte ore da soli perché noi siamo impegnati in attività lavorative e siamo, quindi, costretti a trascorrere tanto tempo fuori casa.
È in quei momenti che la noia, grande nemica dei nostri cuccioli pelosi, sopraggiunge nella vita del cane che, poi, ha bisogno di sfogarsi. E lo fa attraverso il gioco. Per questo è fondamentale che non manchi mai.
L’educazione al gioco del cane
Giocare con il cane e fornire al cucciolo gli strumenti per divertirsi, stimolare la mente e il corpo, è fondamentale per il benessere di fido. Anche se ne parla poco, l’educazione al gioco del cane è invece fondamentale per preservare il suo benessere psicofisico.
Ci sono tantissimi giochi che possono essere creati per il nostro cucciolo, alcuni di questi ci coinvolgono in prima persona e rendono ancora di più l’animale domestico che, trova la sua massima felicità proprio nel tempo trascorso con noi.
Ricordiamo che l’attività del gioco è fondamentale a far sfogare l’energia del cane, questione fondamentale per far sì che l’animale non la sfoghi di notte tenendo svegli voi e tutto il vicinato.
Il cane ha troppi giocattoli e la colpa è nostra
Quando però la nostra assenza si fa sentire, inevitabilmente ci troviamo di fronte a un animale annoiato e la noia si sa, può essere fattore dello stress nel cane. Molto spesso, quindi, per i sensi di colpa tendiamo a riempire il nostro cucciolo di oggetti che possono sopperire alla nostra mancanza.
La conseguenza, però, è quella che il cane ha troppi giocattoli e potrebbe perdere lo stimolo di questi. Se ci accorgiamo di questa situazione, della quale siamo i maggiori colpevoli, dobbiamo intervenire e ripristinare il giusto equilibrio.
Come abbiamo visto, il gioco è una parte fondamentale dalla vita del cane, tuttavia se il cane ha troppi giocattoli, non è detto che sia felice. Meglio quindi sceglierne pochi, ma buoni e adatti al nostro cane, alla sua età e alle sue esigenze.
Il cane ha troppi giocattoli: cosa fare?
Se ci rendiamo conto che il cane ha troppi giocattoli, forse la situazione migliore è quella di eliminare i superflui e mettere a disposizione dell’animale domestico solo quelli più stimolanti per lui.
Questo non vuol dire che i soldi fino a questo momento devono essere buttati. Potreste, infatti, conservare i giocattoli e metterli a disposizione del cane periodicamente, così da mantenere sempre vivo il suo interesse.
Esattamente come accade con i bambini, se un cucciolo peloso avrà a disposizione giocattoli di ogni tipo a ogni ora del giorno, perderà l’interesse in essi e cercherà nuovi stimoli per sfogare la sua energia.
E se questi momenti coincidono con la vostra assenza, il risultato potrebbe essere quello di ritrovarvi una casa distrutta con sedie, scarpe e indumenti mangiucchiati. Poi non dite che non vi abbiamo avvisati.
Far giocare un cane durante la nostra assenza
Assodato che i giocattoli sono fondamentali per il divertimento e lo svago di fido, dobbiamo imparare a dosarci nei regali e soprattutto nella messa a disposizione di questi. Avere un gioco divertente, infatti, è molto importante per i cuccioli durante la nostra assenza.
Esclusi i giochi dove è prevista la nostra presenza, come quelli con la pallina o con la corda, dobbiamo imparare a selezionare dei giochi da lasciare solo ed esclusivamente quando saremo fuori casa. Così, nel caso di attacchi di noia, il cucciolo sarà impegnato in altre attività.
Come anticipato, se il cane ha troppi giocattoli, procedete alla loro eliminazione gradualmente. Conservateli in una scatola e tirateli fuori in base all’occasione giusta. Il consiglio è quelli di non dargliene più di tre contemporaneamente.
La cosa migliore che possiamo fare per il nostro cucciolo, per tenerlo impegnato, farlo divertire e soddisfarlo sotto ogni punto di vista, è quello di associare i giocattoli al cibo. Possiamo, per esempio, scegliere una pallina per cani che abbia dei fori, e riempire quelli di bocconcini o biscottini. Il gioco del cane sarà proprio quello di riuscire a ottenere il premio giocando con quella pallina.
Questo è solamente solo un esempio, ma il binomio gioco/cibo è sicuramente uno degli strumenti più potenti per la stimolazione del cane in nostra assenza. In commercio, poi, esistono moltissimi giocattoli creati appositamente per questa funzione.
Non dimenticate, inoltre, di togliere il giocattolo al cane al vostro rientro a casa Così facendo, il suo interesse rimarrà sempre alto e, anzi, sarà ancora più stimolato quando si ritroverà davanti all’oggetto in questione.
I migliori giochi per il cane
Ossi, palline, peluche, oggetti per il lancio e il riporto! I giochi per fido, in commercio ce ne sono davvero tanti e possono essere utilizzati sia per l’addestramento completo del cane, sia per garantire il corretto sviluppo del cucciolo dal punto di vista mentale e fisico.
I giocattoli per cani sono suddivisi in diverse tipologie. Ci sono quelli interattivi che prevedono la nostra partecipazione al gioco. Quelli divertenti per far giocare i cani indipendentemente dalla nostra presenza.
Ci sono poi dei giochi che aiutano il processo di addestramento come i puller e quelli da masticare, che aiutano e rinforzano i denti.
Il cane ha troppi giocattoli: come rimediare alla situazione
Se vi siete accorti che il cane ha troppi giocatoli, la soluzione migliore è quella di rimediare al vostro errore attraverso l’equilibrio. Abbiamo già visto che, riempire di regali e giochi il cane, potrebbe infatti restituire l’effetto opposto.
Fido potrebbe annoiarsi di tutti quei giochi a disposizione e perdere l’interesse. Uno stato d’animo questo che non giova al cane e che non farà altro che acuire ancora di più la vostra mancanza nei momenti di solitudine.
3 consigli per educare il cane al gioco
Dopo aver rimediato al vostro errore, è il momento di educare il cane al gioco. Ci sono, infatti, alcune regole che se seguite e mantenute possono far sì che l’animale domestico sia più felice e tranquillo sia in vostra assenza che quando siete fuori casa.
Il cane deve imparare a lasciare l’oggetto quando glielo chiedete. Questo è utile per nascondere i giocattoli quando rientrate in casa e darli a fido nel momento in cui credete sia più opportuno che lui possa giocare.
Se siete in casa e notate che il cane diventa particolarmente eccitato o quasi aggressivo, dovete intervenire e interrompere il gioco. Se questa situazione si ripete è forse il caso di non dare più al cane quell’oggetto.
Decidete voi la frequenza del gioco. Certo, se siete assenti, probabilmente sarà il cane stesso ad auto regolarsi. Ma questo avverrà in maniera spontanea ed equilibrata, solo se sarà educato prima.
In generale, la scelta di concedere e variare i giochi del cane, si rivela uno strumento fondamentale per combattere la noia e lo stress e per stimolare l’animale domestico in vostra assenza.
Anche per i giochi che prevedono la vostra presenza vale la stessa regola. Ricordate che fido ha necessità di essere stimolato sempre, sta a voi capire come.