Il cane ha mangiato l’edera: è velenosa? Cosa si può fare?
Il cane ha mangiato l'edera: cosa fare? Per lui non è un alimento sano, e si deve cercare di non fargliela mai mangiare, perché rischia danni
Il cane ha mangiato l’edera: cosa fare adesso? Se il cane ha inghiottito grandi quantità di questa erbetta che si può trovare nei prati, allora è il caso di intervenire. Molto probabilmente infatti si sentirà poco bene e avvertirà dei fastidi.
Questi possono essere trasformati in una vera e propria emergenza nel caso l’erba contenga pesticidi o fosse particolarmente sporca, o se vi fossero troppi insetti. Insomma, si deve fare attenzione, e in generale è meglio sconsigliare questo alimento al cane.
Un comportamento normale
Il cane ha mangiato l’edera, e adesso cosa si deve fare? Questa domanda viene posta da numerosi padroni di amici a quattro zampe, quando vedono che il loro cane mangia l’erba al parco. Prima di tutto va sottolineato che non è un vero e proprio comportamento anomalo del cane.
Come specificano diversi studiosi infatti, il cane tende ad essere curioso verso tutto ciò che annusa e che ha davanti e l’erba in particolare potrebbe attirarlo. In generale, succede a diversi cani di ritrovarsi a mangiare l’erba.
Per quanto questa non sia gustosa e molto probabilmente non avrà neanche un sapore appetitoso, tuttavia il cane potrebbe trovarla buona. Se ne mangia in piccole quantità, non c’è alcun problema e i fastidi possono essere minori. Se però ne mangia tanta, allora si parla di emergenza canina.
Cosa fare
Se la quantità è eccessiva, il cane senza dubbio starà poco bene subito dopo aver ingerito l’erba. Questo succede anche quando il cane ha mangiato un grillo oppure se il cane mangia le mosche. Queste ultime però non sono troppo nocive. Se ne mangia solo una, la risputerà mentre con tante, si sentirà male.
I sintomi sono gli stessi anche se il cane ha mangiato le formiche. Infatti avrà nausea ed anche mal di stomaco. Può essere persino necessario portare il cane al pronto soccorso apposito, se sull’erba c’erano dei pesticidi. Questi infatti, se ingeriti dal cane, possono portargli conseguenze anche molto gravi.
Tra queste senza dubbio il fatto di bruciore all’intestino, reflusso, ma anche problemi maggiori. In generale, si deve sempre cercare di evitare che il proprio amico a quattro zampe mangi l’erba. Se succede, sempre meglio chiamare il veterinario.
Consigli utili
Per evitare che il cane mangi l’erba, è bene anche fare attenzione quando ci si trova al parco. Prima di tutto si deve sempre pensare che si tratta di un prato non pulito, dove sono passati tutti e che è pieno di germi.
Oltre a questo, qualcuno potrebbe sempre aver passato dei prodotti nocivi, magari per far evitare agli insetti di arrivarvi. Questi possono essere anche molto dannosi per il cane, e quindi è meglio fargli mettere la museruola, oppure fare attenzione a quello che mangia.