Il cane ha gli incubi: le 3 cose più importanti da fare
Capita a tutti di fare brutti sogni, persino ai nostri amici a quattro zampe. Ecco 3 cose importantissime da fare in casi del genere
Forse non lo sai, ma le fasi del sonno dei nostri amici a quattro zampe sono molto simili alle nostre. Questo significa, quindi, che i cani possono sognare e fare degli incubi. Ma come ci si comporta nella seconda situazione?
Sono principalmente 3 le cose da tenere a mente e saper applicare, soprattutto per evitare spiacevoli ed ansiose situazioni per fido!
Capisci se sta effettivamente facendo un brutto sogno
La prima cosa da fare, anche se potrebbe sembrare scontata ma non lo è affatto, è questa. Disturbare fido mentre sta sognando di mangiare una ciotola piena di cibo oppure di correre felice con la cagnolina di cui è innamorato non lo renderà certo felice. Se sta facendo un incubo, quindi, lo puoi capire dal movimento scattoso delle zampe (succede anche con i sogni normali ma in quel caso il movimento è meno frequente) e dai versi che emette. Se ringhia o addirittura si lamenta, quindi, non starà di certo facendo un bel sogno.
Sveglialo solo in casi estremi
Anche se la prima cosa che faresti vedendo il tuo cane fare così nel sonno è quella di svegliarlo, sappi che è da evitare se non in situazioni estreme. Devi sapere, infatti, che fido in queste situazioni è molto agitato e quindi, se toccato, oltre a svegliarsi di soprassalto potrebbe reagire male o persino mordere. La fortuna, però, è che gli incubi nei cani sono molto brevi e solitamente pochi minuti. Se dovessero durare di più, però, allora è il caso di intervenire. Come? chiamandolo dolcemente e riproducendo musica per cani rilassante. Evita sempre di toccarlo, anche solo sfiorarlo!
Puoi prevenire gli incubi così
Considerando che il cane sogna ciò che fa tutto il giorno, gli incubi riguardano quasi sempre cose che lui teme di più nella vita reale. Quale miglior soluzione, quindi, se non proprio quella di fargli affrontare le suddette paure? Ovviamente questo non azzererà il rischio che possa farli comunque, ma quanto meno ne ridurrà le probabilità!
Leggi anche: 5 modi per calmare il cane durante un temporale