Il cane ha gli acari nell’orecchio: tutto quello che bisogna fare

Fido si gratta continuamente? Forse il cane ha gli acari nell'orecchio, un problema da non sottovalutare ma che si può risolvere con la giusta cura

Fido si gratta insistentemente le orecchie al punto da farsi male. Che succede? Forse il cane ha gli acari nell’orecchio, anche se non ve ne siete accorti. Tranquilli, non è colpa vostra: sono animaletti molto piccoli e insidiosi che, tra l’altro, non si vedono a occhio nudo!

È pericoloso? E cosa possiamo fare per rimediare a questa spiacevole situazione e farlo stare bene? Partiamo dal presupposto che si tratta di un’infestazione piuttosto comune nei nostri amici a quattro zampe e che esiste un modo per debellarla.

Scopriamo di più su questo argomento: cosa fare se il cane ha gli acari nell’orecchio, quali sono i sintomi e tutto quel che dobbiamo sapere per la salute di Fido (e la nostra).

Indice

Cosa sono gli acari delle orecchie

cagnolino marrone che si gratta la testa seduto su un prato

Quello che chiamiamo comunemente acaro dell’orecchio è in realtà l’Otodectes cynotis, un aracnide appartenente alla famiglia degli Psoroptidae, ovvero un minuscolo parassita che si insedia nel condotto uditivo di Fido.

Il suo ciclo vitale si svolge in questo modo: dapprima deposita le uova, poi queste si schiudono, diventano larve, poi protoninfe e infine deutoninfe, all’ultimo stadio. Questo ciclo dura circa tre settimane e inizia quando le femmine depositano le uova dentro al condotto uditivo del quattro zampe.

Ma come avviene il contagio? Basta il contatto diretto con animali infestati dagli acari parassiti e riguarda soprattutto i cuccioli, che possono essere contagiati anche dalla mamma. In casi più rari possono trasmettersi anche tramite le crosticine che si formano nelle orecchie quando il cane muove la testa a scatti. Ma come facciamo a capire se il nostro cane ha gli acari nelle orecchie e cosa possiamo fare per eliminarli?

Acari delle orecchie nel cane, sintomi

veterinario controlla dentro l'orecchio di un cane pastore tedesco

Il primissimo sintomo, nonché il più evidente, è il prurito. Quando l’acaro dell’orecchio colpisce Fido non passa molto tempo prima che se ne sentano gli effetti: il cane comincia a grattarsi insistentemente nella zona superiore della testa, al punto tale da potersi provocare da solo lesioni e ferite anche sanguinolente.

Il padiglione auricolare esterno può apparire come desquamato, cosa che può accadere anche alla parte esterna dell’orecchio. Anche il fatto che il cane scuota continuamente la testa, come per scollarsi di dosso qualcosa di fastidioso, può essere sintomo dell’infestazione.

C’è, però, un altro campanello d’allarme che è un po’ la prova del nove: oltre alle crosticine, si forma del cerume scuro (marrone o nero) nell’orecchio e non bisogna affatto sottovalutarlo. A questo punto vuol dire che l’infestazione è già ben avviata e che, con tutta probabilità, Fido può avere brutte infiammazioni, otiti e dermatiti.

Come eliminare gli acari dalle orecchie del cane

donna mette le gocce auricolari a un cane con problemi alle orecchie

Premessa importante e imprescindibile: ogni volta che Fido ha un problema e sta male dobbiamo affidarlo alle cure di un bravo veterinario. Il fai da te non è mai una buona opzione, specialmente se non abbiamo delle conoscenze mediche tali da consentirci di agire da soli. Vale lo stesso, ovviamente, per i consigli di medici improvvisati o del web: questi possono aiutarvi a far chiarezza su alcuni dubbi, ma l’ultima parola spetta sempre e solo a un professionista competente.

Quando il cane ha gli acari nell’orecchio generalmente il veterinario prescrive dei farmaci in gocce da applicare direttamente all’interno del condotto uditivo. In questo modo il principio attivo agisce sui parassiti impedendogli di riprodursi e causandone lentamente la morte. Il veterinario potrebbe prescrivere anche un antiparassitario adatto al cane e, nel caso di otiti, delle cure specifiche per debellare l’infiammazione.

Sentirete parlare anche di rimedi naturali, che non sono farmaci specifici. Di solito si tratta di sostanze oleose che agiscono soffocando gli acari ed eliminandoli a poco a poco. Uno dei rimedi naturali più diffusi è una soluzione di olio di mandorle (oppure olio minerale) e vitamina E, da usare come gocce auricolari un paio di volte al giorno. Questo rimedio elimina gli acari e al contempo lenisce il prurito, lasciando dopo una settimana l’orecchio a riposo per guarire e rimarginarsi.

C’è chi usa anche una soluzione di acqua e tintura madre di Romice crespa, pianta dalle molte proprietà benefiche per i cani ma anche per l’uomo. Se usata una volta ogni tre giorni per sei settimane, la soluzione impedisce agli acari di svilupparsi nuovamente (qualora vi fossero ancora delle uova) e in più disinfetta ed elimina eventuali residui di infiammazione dall’orecchio.

Gli acari delle orecchie nel cane si attaccano all’uomo?

cagnolino bianco e marrone che si gratta per il prurito

Quando il cane ha gli acari nell’orecchio ciò rappresenta un pericolo innanzi tutto per lui, che da questa infestazione trae prurito ma anche conseguenze peggiori come infezioni, otiti e dermatiti. Ma anche l’uomo non ne è del tutto immune.

Fido può contagiare i parassiti al proprio padroncino? La risposta è no, a parte rari casi in cui gli acari potrebbero attaccare e mordere la pelle delle mani o delle braccia, causando arrossamenti, irritazione e anche prurito e dermatiti. Sono casi eccezionali ma è bene prendere le dovute precauzioni.

Ecco perché è buona norma indossare sempre dei guanti in lattice quando si maneggia un cane con l’infestazione in corso, in modo da impedire ai parassiti di entrare a contatto con la nostra pelle. Stessa cosa vale anche quando si maneggiano farmaci o gocce auricolari, i cui principi attivi ed eccipienti potrebbero causare eventuali reazioni allergiche. Altra cosa importante, lavare sempre e accuratamente le mani dopo aver messo le gocce auricolari al cane o anche dopo avergliele pulite. Quando possibile applichiamo un gel disinfettante o un gel igienizzante, in modo da eliminare qualsiasi possibile traccia di germi o altri patogeni.

Cane ha gli acari nell’orecchio, molte persone ci hanno chiesto anche:

donna pulisce le orecchie del suo cane con una garza

Come pulire le orecchie del cane fai da te?

Gli acari proliferano nella sporcizia e questo dovrebbe farci capire quanto sia importante occuparci della pulizia delle orecchie di Fido in modo regolare. Del resto fa parte delle normali operazioni di toelettatura!

Per farlo basta servirsi di una garza sterile leggermente inumidita con soluzione fisiologica o con un detergente specifico (chiedete al veterinario), da passare delicatamente nel padiglione auricolare esterno. Mai usare cotton fioc o altri metodi invasivi: le orecchie del cane sono molto delicate e potremmo danneggiarle!

Che detergente usare per pulire le orecchie del cane?

Esistono tanti prodotti in commercio, specifici per i nostri amici a quattro zampe. La maggior parte di essi contiene principi attivi specifici per debellare l’infestazione da parassiti (talvolta le micosi), oltre naturalmente a sostanze che leniscono il prurito ed evitano che Fido si faccia male grattandosi. Chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia per scegliere il prodotto che fa al caso vostro.

Articoli correlati