Il cane guarda con la coda dell’occhio? Ecco perché lo fa

Il cane guarda con la coda dell'occhio: cosa significa? Vuol dire che il cane ha paura e sta per attaccare o mordere perché è sulla difensiva.

Se il cane guarda con la coda dell’occhio allora significa che c’è qualcosa che non va. L’espressione “con la coda dell’occhio” in questo caso non si riferisce al semplice sguardo del cane quando lo fa di sbieco, piuttosto ad altro.

Si riferisce ad uno sguardo chiamato anche “occhio di balena” che viene fatto quando il cane ha il corpo puntato verso qualcuno o qualcosa, ma i suoi occhi si rivolgono lateralmente, fino a mostrare soltanto il bianco.

Cosa vuol dire

Se il cane guarda con la coda dell’occhio il proprio padrone, allora sta lanciando un allarme che il padrone deve cogliere al volo. Si tratta di un qualcosa che non va e lo sta dicendo in questo modo così particolare.

Il cane guarda con la coda dell'occhio

Sta dicendo che sta in ansia per qualche cosa che ha davanti a sé oppure intorno a sé e che potrebbe essere un altro animale o anche una persona. Potrebbe esserci una minaccia per lui, e vuole che il padrone faccia qualcosa. Il cane in questo caso è spaventato, ansioso e sta per assumere un atteggiamento aggressivo.

Per difesa infatti, potrebbe presto mordere oppure potrebbe anche voler dire che siccome ha un problema, non vuole essere toccato in quel momento. Insomma, questo strano atteggiamento indica che l’amico a quattro zampe non si sente per niente a suo agio.

Cosa fare

In questi casi, il compito del padrone sarebbe quello di far sentire a proprio agio il cane. Questo significa che prima di tutto deve cercare di capire cosa c’è intorno all’animale, che può arrivare a spaventarlo in questo modo.

cane paura

Come seconda cosa, se proprio la minaccia non riesce ad essere avvertita dal padrone, allora cercare di aspettare che il cane si tranquillizzi, prima di provare ad accarezzarlo. Potrebbe essere che l’amico a quattro zampe abbia sentito un passo lontano, magari impercettibile all’orecchio dell’uomo, o qualche altro rumore che lo abbia spaventato.

L’ideale sarebbe riuscire a capire la minaccia e allontanare il cane da essa. In situazioni del genere però, sarà anche difficile muovere il cane, perché sarà con il corpo puntato verso una direzione precisa, e in più non vorrà muoversi. In poche parole sarà paralizzato dalla paura.

Consigli

In una situazione del genere, quando il cane fa l’occhio di balena, mai sgridarlo. Se infatti è già ansioso e in più ha paura, inutile alzare la voce. Inizialmente non si dovrebbe neanche cercare di forzarlo a muoversi, ma attendere qualche minuto.

cane spaventato

Se ci si trova in un parco e c’è un cane minaccioso, portare via il cane oppure allontanare il cane randagio, o se ha un padrone, chiedergli di allontanare il suo amico a quattro zampe.

Insomma, evitare di fargli le coccole perché potrebbe mordere o ringhiare, dato che è in posizione di difesa. In tal caso, potrebbe essere pericoloso che si venga feriti dall’animale.

Articoli correlati