Il cane era senza forze, ma non voleva rassegnarsi dopo l’incidente: “Vi prego, fatemi vivere” – Video
La sua vita era appesa a un filo, ma avrebbe lottato fino in fondo
Siamo sempre abituati a concentrarci sui nostri problemi da renderli più grandi di quello che sono in realtà. Se fossimo meno egocentrici, allora ci renderemmo conto di dover essere grati nei confronti della vita. Niente ci è, infatti, dovuto e i nostri fedeli amici a quattro zampe sanno fungere da esempio. In un filmato pubblicato su YouTube vediamo un cane senza forze di nome Steven, costretto a combattere con le unghie e con i denti per sopravvivere, in seguito a un terribile incidente. Anziché gettare la spugna e lasciare che le circostanze negative lo consumassero, ha mantenuto la speranza e nel corso del tempo gli sforzi sono stati ripagati.
Ma riavvolgiamo il nastro, a quando i soccorritori lo hanno ritrovato. Scaricato in una discarica, una ragazza, testimone della scena straziante, ha interpellato i volontari. All’arrivo, Steven era in condizioni critiche. Sebbene patisse un dolore atroce, il cane senza forze persevera comunque e gli occhi imploravano assistenza. Avrebbe colto all’istante qualunque chance datagli. Nell’attestarne la tenacia, i presenti ne sono rimasti commossi e gli hanno promesso che da allora in avanti ci avrebbero pensato loro alle sue necessità. Steven è stato ricoverato d’urgenza in una clinica veterinaria, seguito in maniera costante dai medici.
Purtroppo, riportava delle ferite davvero gravi: rottura della cavità addominale e dell’intestino, anemia seria e fratture multiple. Tradotto: aveva poche possibilità di recuperare le energie. Eppure, i veterinari hanno pensato ad attuare il trattamento e a portarlo avanti lungo le settimane successive.
Interventi chirurgici complessi e terapie intensive hanno scandito la permanenza del cane senza forze presso la struttura. E sono giunti i progressi, invocati al cielo dallo staff di aiutanti. Sostenuto da persone in gamba, attente a garantirgli supporto continuo, sia dal punto di vista fisico sia emotivo, il “batuffolo di pelo” ha cominciato a riprendersi. Nonostante le limitazioni attribuibili alle lesioni, il carattere gioioso ed energico gli ha consentito di avviarsi verso la guarigione.