Il cane è scappato? Ecco 6 cose importantissime da fare
Sono tanti i modi in cui un cane può scappare. A prescindere da quale, però, è fondamentale sapere cosa fare per ritrovarlo
È sicuramente una situazione in cui nessun proprietario di animali domestici vorrebbe mai trovarsi. Sapere cosa fare se il cane è scappato, però, è fondamentale!
Per questo, ecco un piccolo ma essenziale elenco di cose da fare per cercare il tuo amico a quattro zampe in modo efficace e tempestivo.
Chiamalo a voce alta
La prima cosa da fare, considerando che fido potrebbe essersi semplicemente allontanato di poco, è chiamarlo per nome a voce alta e pronunciare comandi base come “vieni” oppure “corri”.
Chiedi aiuto ai vicini
Se abiti in un quartiere abbastanza abitato, chiedi ai tuoi vicini se qualcuno lo ha visto o ricevuto qualche segnalazione in merito a un cane apparentemente non randagio che si aggira per strada.
Rintracciare il microchip
Lo scopo del microchip nei cani e nei gatti (obbligatorio per legge) è proprio questo, permettere di rintracciarli in caso di smarrimento. Avvisa, quindi, il veterinario o la struttura dove è avvenuta la registrazione del chip e loro provvederanno al rintracciamento.
Rivolgi un appello sui social network
I social network in casi del genere giocano un ruolo fondamentale. In pochi minuti, infatti, una notizia o persino una semplice foto possono fare il giro di determinati utenti, poi ancora arrivare ad altre persone e via dicendo. Posta, quindi, una foto ben nitida del tuo amico a quattro zampe specificandone il nome, il fatto che è scappato ed eventuali segni particolari che ne permettono il riconoscimento (ad esempio una macchia sulla schiena).

Contatta le associazioni locali
Quando i volontari dei rifugi per animali randagi o smarriti trova un cane per strada, in via precauzionale lo portano sempre in sede prima di verificare la presenza del chip. Contattando subito l’associazione più vicina a te, quindi, li informerai dell’accaduto e forse si troverà proprio lì!

Mettiti sulle sue tracce
Se dopo diverse ore dalla scomparsa non c’è ancora traccia di lui, in attesa di qualsiasi altro riscontro mettiti sulle sue tracce pensando a dove possa essere andato. C’è qualche luogo in particolare che gli piace frequentare? Potrebbe essere nel pieno della stagione degli amori?
Se ancora non ci sono notizie o tracce su di lui, non perdere la speranza. Siamo certi che lo ritroverai!
Leggi anche: 6 cose importantissime da sapere riguardo la sterilizzazione del cane