Il cane e la dolce tradizione condivisa con il postino

Spesso non lo notiamo facilmente ma ci rendiamo conto di quanto sia speciale una persona o un animale, come ad esempio un cane, solamente alla sua scomparsa. Questo perché tutto ciò che caratterizzava quell’essere ci viene a mancare da un momento all’altro.

gretchen-postino

Fernando Barboza deve aver provato qualcosa del genere; quest’uomo nella vita di tutti i giorni è un postino, ma non un postino qualunque. Possiamo definire Fernando come un amico dei cani.

Questo perché quando consegna dei pacchi in determinate case, fa sempre amicizia con queste meravigliose creature. Un po’ di tempo fa Fernando fece visita alla casa della famiglia Cimino per consegnare le solite lettere.

gretchen-cane

Con suo grande piacere conobbe Gretchen, un pastore tedesco che la famiglia Cimino aveva adottato da poco tempo. I due instaurarono un forte rapporto d’amicizia fin dal primo momento.

Una speciale tradizione fece da contorno a questa amicizia col passare del tempo. Fernando era solito regalare dei piccoli biscottini a Gretchen ad ogni sua consegna.

gretchen-porta

Il solito clacson del furgoncino di Fernando faceva scattare in automatico il pastore tedesco, una corsa quasi disperata fino al cancello di casa per un semplice biscottino. Può sembrare nulla, è vero, ma per loro era una tradizione importantissima.

Tutto questo durò 6 lunghi anni e la tradizione non si interruppe mai, fino all’arrivo (prematuro) del fatidico giorno. Fernando parcheggiò davanti casa Cimino, suonò il solito clacson ma non vide Gretchen uscire.

Allora l’uomo, dubbioso, si avvicinò e notò la cassetta delle lettere aperta, con un messaggio e dei biscottini dentro. Naturalmente il messaggio era in uscita, quindi il postino si permise di leggerlo; il contenuto della lettera spezzò in due il cuore di Fernando.

gretchen-memoria

Gretchen se ne era andata per sempre. L’uomo ci rimase davvero male per settimane, non era più lo stesso, ma decise di fare qualcosa in onore del cane scomparso. Continuò la tradizione con gli altri cani del quartiere, tutto in memoria di Gretchen.

Articoli correlati