Il cane dà le spalle: perché ha iniziato a comportarsi così?
Bisogna preoccuparsi se il cane dà le spalle o è un comportamento del tutto normale? Ecco spiegato in questo articolo perché il cane lo fa
È ben socializzato ma a un certo punto accade che il cane dà le spalle all’improvviso. Si tratta della prima volta che lo fa e chiaramente è un comportamento che confonde. Quindi è lecito chiedersi perché ha iniziato a comportarsi così.
In questo articolo spiegheremo le cause più comuni che provocano questo comportamento nel cane e se bisogna preoccuparsi.
Natura del comportamento
Come sappiamo cani e umani parlano due lingue diverse e lo dimostrano anche con alcuni gesti come quello di voltare le spalle. Quando una persona volta le spalle intende esprimere fastidio, rabbia nei confronti dell’altra persona come se non volessero più né vederla né ascoltarla.
Quando il cane dà le spalle invece vuole comunicare qualcosa di totalmente diverso e cioè che si fida di voi. Voltare le spalle espone infatti il cane a una condizione di vulnerabilità perché non vi guarda e ha la sua bocca più distante da voi quindi non può difendersi con i denti.
Il cane dà le spalle e sa che non gli potrete mai fare del male, è quindi una dimostrazione di fiducia e di fedeltà nei vostri confronti come quella di aprire le zampe per farsi accarezzare. Inoltre, come i cani si annusano tra di loro, voltando le spalle è come se Fido vi concedesse la possibilità di annusarlo.
Il cane che dà le spalle al suo amico bipede però potrebbe avere anche un secondo fine. Magari vuole essere solo accarezzato o sta chiedendo, in modo più o meno sottile, di fargli grattini e coccole.
Come comportarsi
Abbiamo dunque capito che il cane che dà le spalle sta dimostrando di sentirsi al sicuro con i suoi amici umani quindi non c’è da preoccuparsi. Si tratta quindi di un comportamento positivo che si può assecondare senza alcun problema.
Incoraggiando questo comportamento non fate che rafforzare il vostro rapporto magari con qualche coccola in più. Tra l’altro se il cane dovesse voltare le spalle anche ai vostri amici e ai vostri parenti vuole dimostrare che anche in loro compagnia sa che sia lui che voi potete stare al sicuro.
Offrite quindi l’occasione ai vostri ospiti di fare qualche carezza sul dorso al vostro cane per confermare la sua impressione positiva su di loro.
E se abbaia?
Può accadere però che il cane volti le spalle a voi ma inizi ad abbaiare verso l’esterno e cioè verso le persone che avete davanti oppure anche oggetti e altri animali. Questo è il tipico comportamento di un cane iperprotettivo che vuole quindi allontare quelli che ritiene dei pericoli dalla sua persona preferita.
Se ciò dovesse diventare un problema, soprattutto con i vostri ospiti, potreste valutare l’opzione di contattare un addestratore comportamentalista per risolvere il problema.