Il cane capisce se siamo nudi oppure no?
In molti si chiedono se il cane capisce se siamo nudi o meno; alcuni comportamenti dei pelosi infatti destano moltissime domande
Quando si ha un cane in casa, soprattutto se per la prima volta, è normale che ci si ponga parecchie domande; ecco se il cane capisce se siamo nudi o meno.
I comportamenti dei pelosi hanno tutti delle motivazioni che non sempre si comprendono; imparare a conoscerli darà la possibilità di rispondere a tantissime domande, che ancora oggi non hanno trovato effettivamente una risposta.
Fido, sono nuda?
Se vi steste chiedendo se il cane capisce se siamo nudi, sappiate che purtroppo non è possibile rispondere in maniera positiva o negativa e non ci sono certezze in grado di poter rispondere definitivamente a questa domanda, che moltissime persone si pongono. Nonostante questi presupposti è comunque stato rilevato, attraverso numerosi studi, che i cani riescono a comprendere i cambiamenti dei propri proprietari e non solo quelli emotivi.
I cani, secondo gli studi emersi, sarebbero in grado di comprendere quando il proprio padrone non indossa abiti. Per gli uomini è facilissimo capire se una persona sia nuda o meno, soltanto guardandola, ma per i cani non è così. Il loro senso primario infatti è l’olfatto e la pelle, senza l’odore dei vestiti o dei prodotti che si usano normalmente, è caratterizzata da un forte odore, provocato dai feromoni.
Perché i cani ci guardano quando ci spogliamo?
Appurato che è, al momento, impossibile comprendere effettivamente se il cane capisce se siamo nudi o meno, potrebbe però risultare utile rispondere alla domanda del perché i cani ci guardano quando ci spogliamo.
La risposta, come accennato in precedenza, risiede nel fiuto; attraverso l’olfatto, i cani raccolgono informazioni e i feromoni sono il motivo per cui i cani odorano sia gli uomini che gli altri cani.
Inoltre quando si è nudi, l’area intorno ai genitali emana un odore molto forte ed è proprio questo il motivo per cui è possibile notare che il vostro cane vi sta osservando, mentre vi spogliate.
Conclusione
In definitiva alla domanda se il cane capisce se siamo nudi, è impossibile, al momento, rispondere; è possibile tuttavia affermare che i cani comprendono quando vi è un cambiamento. L’odore infatti che emaniamo è più forte quando si è nudi, piuttosto che quando si è vestiti. Per qualsiasi altra informazione o dubbio, circa il comportamento dei vostri amici pelosi, è consigliabile che vi avalliate sia del veterinario, che del comportamentista.
Il veterinario potrà comprendere se i cambiamenti del comportamento del vostro peloso, siano causati da un problema di tipo salutare; il comportamentista invece, studiando approfonditamente voi, il vostro cane e il tipo di rapporto che avete instaurato, potrà rispondere approfonditamente alle vostre domande, circa il comportamento di Fido.
Inoltre, sempre il comportamentista potrà insegnarvi qualche esercizio o trucco per rendere del tutto serena la convivenza tra voi e il vostro peloso. Comprendere i comportamenti dei pelosi è fondamentale per capire non solo le intenzioni del vostro cane, ma anche per capire quali sono i segnali di un eventuale malessere da parte del vostro peloso. In questo modo sarà possibile riuscire ad intervenire in tempo, soprattutto in casi di estrema necessità o pericolo.