Il cane capisce che è in arrivo una crisi e interviene subito per proteggere la sua mamma
La tempestività dell'intervento ha permesso al genitore adottivo di riprendersi presto
Tra i tanti disturbi di intolleranza ortostatica riconosciuti dalla scienza, la tachicardia posturale (altrimenti nota con l’acronimo PoTs, Postural Tachycardia Syndrome) è una delle più invalidanti che può colpire una persona. Ne risente, purtroppo, questa donna, autrice del video, poi condiviso su @serviceaussiebailey, il canale Tik Tok che prende il nome dal protagonista assoluto, Bailey, un cane di sostegno dalla spiccata intelligenza. Come si legge nella didascalia della clip, la mamma umana soffre, talvolta, di crisi e in tali circostanze è cruciale il contributo del Fido.
È quanto dimostrano le immagini rilasciate in rete, dove la vediamo avere un improvviso problema posturale. Addestrato per darle il necessario sostegno, il “bambino peloso” interviene subito, conscio di quanto sia importante la velocità dell’intervento. Dopo aver capito che il cuore della padrona non stava lavorando nel modo corretto, si alza in piedi, così da invitarla a mettersi comodamente seduta. Avendo il corpo freddo, recupera in tempi record una coperta e gliela porge, affinché stia bene al caldo. Dopodiché, le passa una bottiglietta d’acqua dal frigorifero cosicché si idrati.
Infine, manca la parte più importante: le medicine. All’inizio non riesce a trovarle, ma, senza perdersi d’animo un istante, le cerca con ostinazione e porta a termine la missione. Il delicato compito assolto ha fatto la differenza, anche dal punto di vista psicologico. Difatti, oltre a fornirle un aiuto fisico, si preoccupa di rincuorarla e di tenerne alto il morale. La guarda con gli amore e farebbe qualunque cosa pur di assicurarsene le buone condizioni.
@serviceaussiebailey Sometimes things do not go perfectly when it comes to Baileys response to my #POTS episodes. He could give up, and let me stay on the ground. Instead, he tries everything he can to get me what I need inorder to stay consciousness. He is my hero. #SeeHerGreatness #spoonless #love #hero #potssyndrome #disability #aussie #servicedog ♬ Hero – Enrique Iglesias
Superato il brutto spavento, la donna man mano si tranquillizza, sostenuta da Bailey, che lei definisce nella didascalia il suo eroe. Quando il brutto male la aggredisce sente di essere in buone mani proprio grazie alla preziosa azione di supporto del Fido, capace, con coraggio e generosità, di vegliare su di lei, da perfetto angelo custode. La scena ha toccato il cuore del web, accorso in massa tra i commenti con parole dolci verso il cane. La reazione immediata al disagio della proprietaria è stato decisivo: nel quotidiano costituisce un’inesauribile fonte di energia e di vibrazioni positive.