Il cane campione del mondo per la ricerca in pista è italiano: chi è Iggy Pop

Iggy Pop è un cane italiano che è diventato il campione del mondo per la ricerca in pista. Ecco chi è e come è diventato un campione

Si chiama Iggy Pop, è italiano ed è il cane campione del mondo per quello che riguarda la ricerca in pista. Si sono da poco svolti i campionati mondiali che hanno coinvolto tanti animali che ogni giorno sono impegnati ad aiutare le forze dell’ordine, anche per ritrovare dispersi e per aiutare chi è in difficoltà. Iggy Pop è il migliore di tutto il pianeta.

cane campione del mondo per la ricerca in pista

Iggy Pop, insieme ad Alessandro Golini, Vigile del Fuoco del distaccamento di Clusone, ha conquistato i campionati del mondo di ricerca su pista. La femmina di Pastore Belga di tre anni è tornato dalla Slovacchia con al collo il titolo di campione del mondo per la ricerca in pista assegnata dalla Federazione cinologica internazionale (Fci), a cui fa riferimento anche l’Ente nazionale cinofilia italiana (Enci). Il 45enne ha detto, all’indomani della vittoria: “Una grande soddisfazione, anche perché la prova in pista è la più difficile per il cane“. L’attività “prevede che il cane percorra una pista lunga due chilometri in un tempo massimo di 45 minuti individuando una serie di oggetti disseminati in un campo con nove lati e caratterizzato da diversi terreni fra loro“.

Iggy Pop si allena tutti i giorni e, anche grazie al duro allenamento, è riuscito a battere le unità cinofile di Germania e Finlandia. “Un altro elemento che mi rende orgoglioso è che in pista prevalgono generalmente cani più adulti della mia, perché servono tanta esperienza e molta concentrazione: Iggy Pop è stata bravissima e ha stupito i giudici“. Il vigile del fuoco ha iniziato a lavorare con i cani da soccorso fin da quando ha fatto il militare, appassionandosi poi alle manifestazioni sportive per i cani da ricerca.

Cane campione

Il cane campione del mondo di ricerca su pista ha sbaragliato la concorrenza in Slovacchia. Alla competizione hanno partecipato anche altre due unità cinofile italiane. Giulia Putelli e Nina sono arrivate quinte e Sofia Zanetta e Alpha, purtroppo, hanno dovuto ritirarsi per infortunio. Loro si allenano in Valle Camonica con l’Associazione sportiva dilettantistica «Hight Dog» di Bergamo.

Articoli correlati