Il cane attende da mesi in un viale il ritorno del proprietario
Siamo sicuri che ricordate la triste e commovente storia del cane Hachiko, l’Akita che ha aspettato per anni il ritorno del proprietario nella stazione dei treni. Bene, sappiate che quello non è un caso isolato, anche in Messico sta accadendo qualcosa del genere.
Ci troviamo appunto in Messico, nel viale Sánchez Taboada di Tijuana. Qui un cane passa le sue giornate sotto gli alberi del viale in attesa di qualcuno, una persona alla quale il cane è strettamente legato.
Questo cane, proprio in nome di questo legame, non si sposta dal luogo e aspetta con ansia ogni giorno l’arrivo di questa persona.
Gli abitanti della zona hanno rinominato il cane Hachiko, in onore del famoso Akita giapponese.
I cittadini locali hanno ipotizzato varie teorie sulla vicenda e nessuna di queste racconta con certezza la verità. Alcuni sostengono l’ipotesi dell’abbandono, altri sono convinti della tragica scomparsa della persona.
L’unica cosa che possiamo dire con certezza è che in molti hanno provato ad accogliere il cane nelle proprie case ma lui non ne ha mai voluto sapere. Hachiko è determinato a rimanere lì perché ha molta fede.
Gli abitanti continuano però a sostenere in qualche modo il cane, donando cibo, acqua e tanto affetto. Un uomo ha anche costruito una comoda cuccia posizionata in un posto riparato, così da garantire un minimo di comfort.
Oramai tutti si sono pian piano abituati all’idea che l’Hachiko di Tijuana non si smuoverà mai da lì. Il sostegno che il cane ha è tanto, il tutto è sicuramente degno di elogio e speriamo che le altre persone nel mondo prendano questa storia come esempio.
Questo nobile e virtuoso cane si è guadagnato la stima e il rispetto delle persone che conoscono la sua storia. Speriamo davvero con tutto il cuore che la tanto attesa persona si farà viva prima o poi, solo per coronare al meglio una storia fatta di speranza e lealtà.