Il Bracco Italiano può essere un buon cane da guardia?

Il Bracco Italiano è un esemplare fuori dal comune: mansueto e mite, stupisce anche come cane da guardia. Ma ci sono alcune questioni da precisare

Cane da caccia davvero talentuoso e ottimo atleta, riesce a stanare qualsiasi preda. Il fatto poi che sia molto intelligente e capace di istaurare dei legami speciali con chiunque fa il resto. Il Bracco Italiano come si comporta in qualità di cane da caccia? Le premesse non bastano a rispondere in maniera esaustiva a questa domanda.

Non gli mancano le qualità fisiche e nemmeno l’attaccamento alla famiglia e a quella che considera casa, ma è di norma tranquillo ed equilibrato, scatta soltanto all’occorrenza.

Se c’è da mettere a disposizione del padrone il proprio fiuto non si tira mai indietro. È un compagno di vita e di avventure come ce ne sono pochi. Per tutti questi motivi, non è possessivo, ma se deve difendere i suoi affetti parte senza pensarci due volte.

Indice

Bracco Italiano, cane da caccia e da guardia
Bracco Italiano, cane fedele e obbediente
Bracco Italiano, energia da incanalare
Molte persone ci hanno chiesto anche

Bracco Italiano, cane da caccia e da guardia

cane segugio

Sulle qualità del Bracco Italiano come segugio non ci sono dubbi. È fra i più talentuosi in circolazione, per quanto riguarda le sue capacità come cane da guardia è opportuno (e richiesto) approfondire.

Il suo attaccamento alla famiglia, le sue doti fisiche e la sua capacità di stanare qualsiasi animale giocano un ruolo determinante, ma non lo fanno il miglior difensore in assoluto. Tuttavia, può apprendere qualsiasi cosa, parola di addestratore.

L’addestramento è un gioco

Il Bracco Italiano è un cane fedele ed è anche molto portato ad apprendere. Per lui l’addestramento è un momento di gioco e di condivisione, soprattutto se lo fa con il suo adorato papà umano.

Impara velocemente ed esegue senza difficoltà anche i comandi più complessi. Tuttavia è opportuno ricordare che ci sono delle regole da rispettare. Le sessioni di allenamento, infatti, non devono durare più di 20 minuti ciascuna ed è meglio interromperle al primo cenno di ansia o nervosismo.

Non solo non si otterrebbe nulla in termini pratici, ma si verrebbe meno alla prima regola d’oro in addestramento. Tutto deve avvenire all’insegna del gioco e del relax, con rinforzi positivi per premiare Fido quando si dimostra obbediente. A tal proposito, ecco come funziona un corso di addestramento per cani e cos’è lo shaping per il cane (il Bracco potrebbe essere un ottimo candidato).

In un’ottica di volerlo addestrare anche come cane da guardia, visto oltretutto che non è un cane da appartamento ma necessita di uno spazio esterno per incanalare correttamente le proprie energie, è bene specificare che è sensibile ai richiami più coercitivi. Tuttavia, vista la sua naturale propensione a rendere felice il suo papà umano, non c’è bisogno di far leva su questa particolar attitudine.

Bracco Italiano, cane fedele e obbediente

cane seduto su roccia

La tendenza a dimostrarsi attaccato alla famiglia non gli permette di essere uno di quegli amici a quattro zampe da tenere sott’occhio in continuazione. Non fa parte di quelle razze di cani maestri della fuga, nonostante sia un abile cacciatore e sappia acchiappare qualsiasi essere vivente che si presenti come preda.

L’importante, però, ma questo vale per qualsiasi amico a quattro zampe, è che segua un periodo di socializzazione ben strutturato e nei tempi giusti. L’ideale è che lo cominci sin da cucciolo, così che possa imparare a confrontarsi con l’ambiente che lo circonda sin da subito e nel modo migliore.

Un difetto, che però in realtà è un pregio, riguarda la sua tendenza a mordere. Il Bracco Italiano come cane da guardia, forse a una prima e superficiale analisi dovrebbe avere il ‘morso facile’, ma questa non è una sua caratteristica. Tuttavia ne ha una migliore.

Morde se e quando è strettamente necessario, altrimenti si dimostra mansueto e affidabile. Fa amicizia con gli estranei e gli altri cani con estrema facilità ma, se qualcuno sbaglia approccio e si dimostra minaccioso nei confronti della sua casa e della sua famiglia, questa razza non guarda più in faccia nessuno.

Potremmo definirlo un cane da guardia all’occorrenza. Il suo punto debole, però, in questo senso, potrebbe essere la sua propensione alla fiducia sino a prova contraria. Se qualche ladro sa come prenderlo, se lo fa amico e lo rende innocuo, ecco che le sue qualità non possono essere messe in atto.

Il Bracco Italiano come cane da guardia on demand

Per tutto quello che abbiamo detto sinora, quindi, anche la sua tendenza a vocalizzare (con ululati e abbai) non è incondizionata. Attira l’attenzione e cerca aiuto quando sente che qualcosa non va e che lui o i suoi cari sono in pericolo. Diverso è quando caccia, lì usa la comunicazione verbale per dare indicazioni al suo compagno di battute bipede. Si tratta sempre di caratteristiche tendenziali e che dipendono anche dal grado di addestramento. La maggior parte degli esemplari di questa razza reagisce così, poi ci sono le eccezioni. Sia caratteriali che legate all’educazione.

Bracco Italiano, energia da incanalare

cane durante battuta di caccia

Il Bracco Italiano, più che come cane da guardia, viene impiegato come cane da caccia. Le sue qualità fisiche e atletiche lo supportano perfettamente in questo ruolo. Ed è proprio la sua prestanza e il suo temperamento che necessitano di spazi aperti e ampi dove poter correre liberamente ma in sicurezza.

Nei boschi e nelle campagne, poi, per lui gli allenamenti sono una vera e propria gioia. Dà libero sfogo ai suoi istinti e si rende utile per colui che ama di più: il suo papà bipede. Con lui istaura un legame indissolubile, davvero speciale.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane nel bosco

Apparentemente con delle peculiarità in contrasto, il Bracco Italiano è amorevole e socievole, un cane che difende all’occorrenza e un vero segugio. Se ci si riflette attentamente è solo un perfetto equilibrio, ma è naturale che i meno esperti si facciano delle domande pre-adozione. Ecco le più comuni.

Come si può accudire al meglio un Bracco Italiano?

Non sembra vero, ma il Bracco Italiano è un cane anche per chi non ha esperienza pregressa. L’importante però è adottarlo solo se si è sicuri di avere una casa adatta e il tempo necessario ad accudirlo per come merita. Il resto viene con l’esperienza, l’aiuto di veterinari ed etologi esperti e con l’amore. Questo cane non può di certo vivere in un appartamento e ha bisogno di fare attività fisica ogni giorno, altrimenti rischia di star male sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Articoli correlati