Icfvet per cani: a cosa serve e cos’è questa medicina

Infezioni respiratorie, urinarie o della pelle addio: l'Icfvet per cani è l'antibiotico ideale per la salute del nostro amato Fido

Tra i farmaci a uso veterinario, l’Icfvet per cani è uno dei più conosciuti e utilizzati: rappresenta un validissimo aiuto nella lotta a un vasto numero di infezioni batteriche e fungine.

Di fatto è un antibiotico che si somministra per via orale sotto forma di compresse. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

cane seduto

Cos’è?

L’Icfvet per cani è un antibatterico per uso sistemico a base di cefalexina monoidrato, il principio attivo indicato per la cura delle infezioni batteriche che agisce in modo molto simile alle penicilline e con attività antimicrobica.

Quando si usa

Le compresse di Icfvet per cani sono indicate come antibiotico-terapia orale per il trattamento delle infezioni.

infezione nella pelle del cane

Parliamo nello specifico di infezioni del tratto respiratorio e urogenitale, della cute, delle infezioni localizzate nei tessuti molli e di alcune infezioni dell’apparato gastrointestinale.

Dosaggio

Come ogni terapia di tipo antibiotico, le compresse di Icfvet per cani vanno somministrate per almeno cinque giorni.

cane prende le medicine

Ma attenzione, si tratta di una regola “generale”: il farmaco va somministrato solo ed esclusivamente sotto indicazione del veterinario, che saprà adeguare dosi e durata del trattamento a seconda del caso specifico.

Controindicazioni

Gli studi non hanno evidenziato problemi nel caso di somministrazione durante la gravidanza o l’allattamento, ma è bene sempre consultare il veterinario per valutare il rapporto rischi-benefici per il nostro amico a quattro zampe e i suoi cuccioli.

cane con il muso triste

Come per tutti gli antibiotici, anche l’Icfvet per cani potrebbe causare effetti collaterali in caso di insufficienza renale. Il nostro amato Fido potrebbe non riuscire a smaltirlo del tutto con la pipì.

Gli unici effetti indesiderati dopo la somministrazione sono l’eventuale insorgenza di nausea e vomito.

Attenzione umani: nel caso di ipersensibilità alle cefalosporine e alle penicilline si dovrebbe evitare il contatto con il farmaco, magari indossando dei guanti, e soprattutto lavare immediatamente le mani dopo l’utilizzo per evitare eventuali eruzioni cutanee o gonfiori del viso, degli occhi o delle labbra e difficoltà respiratorie.

Conclusioni

In caso di una fastidiosa infezione con l’Icfvet per cani il vostro amico Fido non potrà far altro che ringraziarvi.

cane felice per il cibo

Non solo è efficace, ma in genere risulta piacevole al palato del cane e, nel caso in cui facesse dei capricci, basta triturarlo e aggiungerlo al suo pasto preferito.

Ricordiamo in ogni caso che è fondamentale consultare il proprio veterinario di fiducia prima di somministrare il farmaco.

Articoli correlati