I Read Dog, i cani che aiutano i bambini ad imparare a leggere
Oggi vi parliamo dei Read Dog, ovvero dei cosiddetti cani da lettura. Si tratta di quadrupedi che, grazie ad un particolare addestramento, riescono ad aiutare i bambini con difficoltà linguistiche ad imparare a leggere.
Quante volte vi abbiamo detto che i nostri amici a quattro zampe possono essere davvero benefici nella nostra vita?
Quando parliamo di bambini poi, la nostra voglia di spiegarvi perché si tratti di animali fantastici cresce ancora di più.
Non a caso vi abbaiamo già parlato dei cani e dei bambini stressati e del perché Fido può essere per loro un valido aiuto.
E anche nella notizia di oggi, i cani si trasformano in veri e propri eroi per i più piccoli. Perché i Read Dog sono cani addestrati ed educati per aiutare i bambini con difficoltà linguistiche ad imparare a leggere.
Letteralmente l’acronimo R.E.A.D sta per Reading Education Assistance Dogs ed è un programma che nasce negli Stati Uniti nel lontano 1999.
Ma come può un cane aiutare un bambino in difficoltà ad imparare a leggere? Semplicissimo, facendo quello che molto spesso noi non siamo in grado di fare: evitando di giudicarlo.
Un bambino con difficoltà linguistiche che vanno dalla dislessia alla balbuzia può trovare nella vicinanza di un amico a quattro zampe uno stimolo in più.
I Read Dogs hanno solo e soltanto un compito: supportare il bambino in difficoltà. Mentre lui prova a leggere, tra mille problemi e difficoltà, loro sono lì accanto, pronti a fargli sentire il suo sostegno.
Loro scodinzolano anche quando il bambino sbaglia, lo leccano anche quando non riesce a leggere una parola. Insomma, sono in grado di fare quello che molto spesso noi non riusciamo a fare.
E con loro, infatti, i bambini si sentono al sicuro. E se il R.E.A.D esiste da così tanto tempo, significa che sicuramente si tratta di un programma che porta i risultati sperati.
Un programma che, come detto, è nato in America ma che al giorno d’oggi si è diffuso in tutto il mondo, anche nel nostro paese.