I motivi per cui i cani non devono uscire tra le 11 e le 17 in estate
Avete mai pensato quanto i nostri piccoli amici possano soffrire il caldo? Ma soprattutto, cosa provano le loro zampette al contatto con l'asfalto bollente? Vediamolo insieme!
Signore e signori, oggi affronteremo un tema davvero caldo. Quindi prendete una bibita fresca e sedetevi comodamente sulla poltrona, perché queste righe sono di importanza vitale per i nostri pelosetti. Sapete molto bene come, in estate, le temperature di alzino repentinamente e quanto può diventare faticoso uscire sotto il sole cocente. Ora immaginate di essere un dolce cagnolone con moltissimo pelo, di non poter mettere il cappello ne le scarpe, di sentire l’asfalto bollente sotto i vostri polpastrelli. Giustamente, vi trovate in questa situazione e pensate “ma dove stiamo andando con questo caldo io e il mio papà adottivo/mamma adottiva?” Ecco perché oggi vi parlerò de i motivi per cui i cani non devono uscire tra le 11 e le 17 in estate!
L’unico modo per salvare i nostri amici a quattro zampe da malori e da ustioni gravissime alle zampette è quello di diffondere queste notizie. In maniera che tutti siano a conoscenza dei rischi che i nostri pelosetti corrono in estate.
I motivi per cui i cani non devono uscire tra le 11 e le 17 riguardano principalmente le alte temperature. Che governano queste ore centrali della giornata. E, dobbiamo sempre tenere a mente che i nostri amici pelosetti non hanno scarpe e il contatto con l’asfalto bollente potrebbe causargli delle vere e proprie ustioni, gravissime!
LEGGI ANCHE: Coby, il cane che è stato abbandonato in rifugio dalla sua famiglia
Inoltre, molti cani soffrono particolarmente il caldo anche a causa del proprio pelo folto e per la loro stessa anatomia. Ad esempio, razze di cani come il Carlino o il Boxer, e altri brachicefali, sono soliti avere problemi respiratori a causa del loro muso schiacciato e hanno delle difficoltà incredibili nel controllare la propria temperatura corporea!
Altri cani, iperattivi e con un’attitudine particolare alla corsa e al movimento, come i Levrieri, sono più predisposti a malori dovuti al caldo. Soprattutto se, in passeggiata o al parco, tra le 11 e le 17, cominciano a giocare e correre come loro solito.
Altre razze come il Chow Chow o il Dogue de Bordeaux, hanno una stazza tale da poter vivere bene in inverno, ma rischiare il colpo di calore in estate.
Infine, se siete degli amanti dei cani, della loro salute e del loro benessere evitate di portarli fuori durante le ore più calde. Scegliete sempre le prime ore del mattino e la sera. Ancora meglio se la passeggiata consuetudinaria si effettua dopo la cena, quando il sole è già calato.
In questo modo programmando le uscite, ad esempio alle 7 o alle 8 del mattino, alle 18 e alle 22, salvaguarderemo i nostri amici a quattro zampe da problemi alle zampe e colpi di calore.
LEGGI ANCHE: Cagnolino ferito da un collare elettrico: una triste storia