I cani sopravviverebbero senza gli umani?

Abbiamo pensato ad una vita senza Fido in giro per casa. Che visione terribile! Ma lui cosa pensa? I cani sopravviverebbero senza gli umani?

Quando immaginiamo un cane, lo immaginiamo sempre al fianco del suo padroncino. E se così non fosse? I cani sopravviverebbero senza gli umani?

Per noi umani è impensabile un mondo senza i cani. Siamo così abituati a vederli in giro per casa, che abbiamo dimenticato che le loro origini non sono domestiche. Non ci siamo mai chiesti, però, se per loro è lo stesso.

Una vita insieme

Fido è arrivato in casa nostra che era davvero piccolo. Lo abbiamo nutrito, lo abbiamo accudito, gli abbiamo tenuto compagnia.

Nei momenti in cui è stato male, lo abbiamo portato dal veterinario, gli abbiamo comprato i croccantini  più costosi per tutelare il suo stomaco.

I cani sopravviverebbero senza gli umani?

Fido è diventato parte della nostra famiglia e lo trattiamo come un fratello, un figlio. Proprio per questo motivo ci chiediamo come potrebbe vivere senza le nostre cure e le nostre attenzioni.

La domanda che ci poniamo è proprio: I cani sopravviverebbero senza gli umani?

Dopo la separazione

L’addomesticamento ha portato i cani a diventare dipendenti dall’uomo praticamente per tutto. 

Ci guardano per chiedere da mangiare, accompagnarli, proteggerli e prenderci cura di loro quando sono malati.

cane triste

Quindi, potrebbero davvero sopravvivere in un mondo senza umani?

Come sarebbe questo mondo per i cani se tutti gli umani sparissero?

Immaginiamo

Un mondo senza umani, molto probabilmente, sarebbe piuttosto disorientante per un cane domestico

Niente più letti per cani, ciotole di cibo, guinzagli, giocattoli o carezze sulla pancia.

Abbiamo pensato ad una vita senza Fido in giro per casa. Che visione terribile! Ma lui cosa pensa? I cani sopravviverebbero senza gli umani?

Inoltre, niente più addestramento all’obbedienza, appuntamenti con i cagnolini del vicino o viaggi nell’ufficio del veterinario.

In sostanza, i cani si troverebbero di fronte a un mondo tutto nuovo, mai provato, in cui avrebbero dovuto lottare completamente per mangiare, rimanere al sicuro e alla fine sopravvivere.

Cambiamenti

Un mondo senza umani richiederebbe dei cambiamenti radicali. Ogni abitudine di Fido andrebbe persa per sempre.

Sopravvivere senza gli umani necessita, infatti, di alcune abilità di sopravvivenza, come formare relazioni e alleanze con altri animali.

cane spaventato

Sarebbe necessario avere una personalità indipendente che permetta a Fido di poter stare anche da solo, se non riesce ad integrarsi in un branco.

Proprio restando solo, dovrebbe essere un esperto della vita da strada, essere in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni e avere una nuova predisposizione al rischio.

Anche le dimensioni del cane potrebbero avere importanza: i cani di taglia medio-grande potrebbero avere una qualità di vita migliore rispetto ai cani di stazza troppo piccola o troppo grande. 

Articoli correlati